Rakoo & Friends è come quei cani che ti fanno gli occhioni dolci dopo una sgridata, avrà i suoi difetti ma è troppo simpatico! Il gioco è un porting di Rakoo’s Adventures, titolo per iOS e Android che si presenta quindi con un gameplay semplice e frenetico, tipico della generazione smartphone. La versione Wii U offre in esclusiva una modalità multiplayer, oltre ai graziosi stampini su Miiverse, tutto ovviamente senza spese in app.
Di fronte ad un gioco come questo ti poni da subito una domanda: il genere “Runner” ha senso di esistere su home console? Va detto che Rakoo & Friends non è esattamente come tutti gli endless runner che invadono gli store online, il titolo è suddiviso in livelli e cerca nel suo piccolo di dare un senso di avventura.
Il gameplay è riassumibile in pochissime parole: corri verso il traguardo, raccogli i fiori e schiva gli ostacoli; di conseguenza i controlli si limitano al movimento tramite analogico o touch screen per spostare Rakoo. Oltre a ciò è possibile utilizzare, al costo di un cuoricino (che rappresenta l’energia vitale), fino a 4 compagni di viaggio, ognuno con un suo potere speciale attivabile tramite la pressione di un tasto.
Questi compagni, che possono esplodere per liberare la strada, sparare proiettili e ricaricare l’energia vitale sono utilizzabili anche da altri giocatori attraverso il wiimote; purtroppo però, pur essendo discretamente utili in alcuni livelli, la maggior parte delle volte finiranno soltanto col rendere tutto più confuso, seppur divertente nel farsi i dispetti. Insomma, compagni di viaggio o no, la sostanza del gioco rimane sempre la stessa e l’elemento di divertimento non cambia, questo è il grande difetto del gioco: una meccanica troppo semplice inserita in un gioco molto facile che per forza di cose stava meglio su smartphone che su home console.
Raccogliendo i fiori sparsi nei livelli è possibile comprare dei simpatici cappelli che hanno solo una funzione estetica e raggiungendo determinati obiettivi si sbloccano i timbri per il Miiverse, questo è il livello di contenuti, abbastanza ristretto insomma. Se confrontato ad altri giochi del genere, il level design di Rakko & Friends è di tutto rispetto e mi sento comunque di promuovere le buone idee sparse per i livelli, in particolare l’utilizzo di alcuni potenziamenti che danno una piccola scossa alla monotonia. Ma volete sapere cosa mi è piaciuto sul serio?
Il lato tecnico. Innanzitutto lo stile grafico del gioco è bello da vedere e la coesione tra personaggi e sfondo è ottima, le animazioni rendono tutto vivo e sembra di trovarsi di fronte ad un cartone animato della domenica mattina.
La storia di Rakoo alla ricerca dell’anima gemella è raccontata attraverso piccoli filmati dall’ottima produzione che dimostra la voglia da parte degli sviluppatori di creare un’IP memorabile. A fare da contorno a tutto ciò ci sono le musiche che in alcuni frangenti ricordano quelle del bellissimo Rayman Legends, sempre energiche e divertenti, davvero di grande fattura.
In definitiva Rakoo & Friends è un gioco bello da vedere, di ottima produzione che però non diverte più di tanto e non offre una vera sfida. Le meccaniche di gioco sono semplici e rispettano il giocatore, i controlli funzionano e il level design non è lasciato al caso, se ne deduce che l’intenzione degli sviluppatori fosse proprio quella di creare un gioco mordi e fuggi adatto soprattutto ai più piccoli, gli unici ai quali mi sentirei di consigliare il titolo.