Scott Moffitt, responsabile vendite e marketing di Nintendo of America, in una recente intervista a Examiner.com ha reso pubblica la posizione dell’azienda circa l’annuncio di NX e le reazioni del mercato e dei fan.
“Tornando indietro all’annuncio, è stato importante per noi convincere i nostri lealissimi fan che rimaniamo pienamente dentro il mondo delle console da gioco dedicate. Crediamo che ci si una sorta di magia quando si assiste al matrimonio tra l’hardware, il sistema operativo e il gioco. È stato importante per noi rimetterci, a nome dei nostri appassionati fan, a questo business. Non vogliamo che le persone pensino che ci stiamo spostando dalla nostra posizione, ovvero dal credere nella forza delle console dedicate e nel fatto che rimarremo in questo business.
Ovviamente non possiamo negare la gigantesca base installata degli smartphone là fuori, e alcuni fan non sono abbastanza grandi da potersi permettere la loro console da gioco dedicata, forse questi consumatori possono iniziare ad apprezzare alcuni dei nostri contenuti e iniziare a creare relazione con i nostri personaggi grazie a questo nuovo business. Crediamo che tutto ciò non sia altro che un additivo per il nostro mondo delle console. Non vogliamo che diventi un sostituto per l’esperienza che si può avere sulle console ed ecco perché l’abbiamo annunciata in quel particolare momento.
Normalmente, non ci saremmo sbilanciati ad annunciare che siamo al lavoro sul nostro prossimo sistema, ma volevamo che le persone sapessero che rimaniamo ancorati al business delle console da gioco dedicate. Guardando il prezzo delle nostre azioni, la reazione è stata molto entusiasta, ma i nostri fan lo sono stati altrettanto. Le persone hanno capito che siamo convinti di rimanere a creare delle ricche e profonde esperienze che possono godersi nel loro salotto.
[Mobile e console] sono due tipi differenti di esperienza e io non credo che l’approccio che avremo sarà quello di portare titoli esistenti su mobile. Ciò non farebbe giustizia a questi device e a quelle esperienze, si tratta di tipi diversi di gameplay.”