La gara per le console next-gen è ormai in pieno svolgimento, ma il presidente e amministratore delegato di NIS America, Takuro Yamashita, pensa che l’attuale coppia di sistemi portatili – 3DS e Vita – hanno ancora del tempo davanti prima di essere sostituite.
In un’intervista con il sito MCV al Gamescom, Yamashita ha detto che sente che è il momento giusto per gli editori e gli sviluppatori di spostare l’attenzione in toto sulle piattaforme next-gen, ma abbandonare 3DS e Vita forse ancora non conviene.
Sente che le due console hanno davanti ancora qualche anno:
Generalmente, parlando dell’Occidente, penso che sia arrivato il momento giusto per i grandi editori di giochi di spostare le loro line-up su PS4 e Xbox One.
Parlando dei dispositivi portatili, sempre in Occidente, PlayStation Vita e 3DS spariranno nei prossimi due o tre anni.
Egli spiega anche che gli sviluppatori e gli editori potrebbero trovare un varco sulle console portatili, mentre i rivali si affrettano a fare giochi Tripla A su PS4 e Xbox One. Concentrandosi su 3DS e Vita, le piccole software house possono trovare un pubblico altamente ricettivo:
C’è ancora una possibilità per i giochi per Vita o 3DS in Occidente. Scommetto che i piccoli editori possono beneficiarne, senza avere una forte concorrenza, se continuano a pubblicare giochi per Vita e 3DS.
Ricordiamo però che la prossima console Nintendo – soprannominata NX – si dice essere una soluzione all-in-one, il che potenzialmente renderebbe la previsione di Yamashita falsa.
Voi cosa ne pensate?