Il creatore della saga RPG ha rilasciato una succosa intervista alla rivista nipponica Weekly Jump, nella quale inizia ad esporre qualche dettaglio del nuovo attesissimo episodio di Dragon Quest. Il giornale sarà disponibile nel Sol Levante solo a partire dal 3 di agosto, ma le due pagine dell’articolo sono state leakate. Decisamente interessanti sono le rivelazioni circa la versione per 3DS del titolo Square Enix.
Horii sul suo ruolo nello sviluppo di Dragon Quest XI:
Farò da supervisore come in Dragon Quest X, ma sono completamente tornato in scena per questo episodio. Guiderò i lavori dall’inizio alla fine, a partire dalla creazione dello scenario. Voglio anche essere coinvolto nelle ottimizzazioni finali delle battaglie, e via dicendo.
Sul motivo centrale della storia del gioco:
Questa volta è anche il 30esimo anniversario di Dragon Quest (quanti compleanni importanti quest’anno! ndr), stiamo utilizzando il sottotitolo “alla ricerca del tempo passato”. Metteremo grande enfasi sulla ricorrenza dell’anniversario. La storia stessa ha come tema il tempo, quindi speriamo che tutti coloro che hanno seguito la serie passo passo avranno un senso di nostalgia, e i nuovi giocatori un senso di divertimento ed eccitazione.
Sul logo:
Il logo dà l’impressione di un ritorno a Dragon Quest I, ma il dragone sullo sfondo è in realtà posto in maniera speculare a quello del logo del primo capitolo. È anche da molto tempo che non mettevamo il numero dietro il titolo: sono tutti modi per esprimere un ritorno alle origini, mentre continuiamo ad evolverci. Ci sono le idee di Dragon Quest I, ma stiamo ripartendo da capo con Dragon Quest XI.
Sulla data d’uscita:
Stiamo lavorando duramente per far sì che il titola esca prima della fine del 30esimo anniversario.
Sull’eventualità di altri progetti per il 30esimo anniversario della saga:
Stiamo organizzando un gran numero di eventi, la maggior parte dei quali deve restare in segreto […] Abbiamo in testa diversi progetti, e molti giochi sono in arrivo.
Sul protagonista:
La sua storia e tutto il resto sono già stati decisi, ma per il momento posso solo dirvi che si tratterà di un eroe cool. Avrete il design del maestro Toriyama, quindi provate ad immaginare.
Sulla versione per 3DS nello specifico:
All’inizio dell’avventura, alcuni eventi appariranno in 2D classico sullo schermo inferiore, altri in 3D su quello superiore. Sfruttando i vantaggi delle capacità del Nintendo 3DS, stiamo mirando ad un senso di divertimento che sia esclusivo per il Nintendo 3DS.
Sul 3DS potrete godere sia del 2D che del 3D, potrete scegliere di giocare sia con i vecchi classici pixel che in tre dimensioni. Ovviamente si potrà passare da una modalità all’altra mentre si gioca. Anche questi sono modi per far rivivere al giocatore l’evoluzione storica della saga.