Se dobbiamo pensare a qualcuno che possa saperne di videogiochi, e in particolare di Metroid Prime, comparirebbe senz’altro Tanabe Kensuke. Il produttore di Ikeda (vicino Osaka) può vantare sul suo curriculum cosucce come la sceneggiatura di due episodi di Zelda, qualche Kirby qua e là e, come ci interessa in particolare per questo articolo, tutta la serie di Metroid Prime. Quando dunque è lui a pronunciarsi sulla serie di Samus, si può ben pensare che lo faccia con cognizione di causa. Intervistato sul contestatissimo, osteggiato nei fatti Metroid Prime: Federation Force per 3DS, l’uomo ha condiviso questi interessanti pensieri.
Circa l’inversione di rotta del brand Metroid Prime:
Quando lavoravo sulla serie Prime, ho sempre pensato a guardare il gioco da una prospettiva diversa. Metroid Prime Hunters nasceva dal tentativo di introdurre nuovi cacciatori di taglie nella saga. Anche se la serie Metroid appartiene a Sakemoto, nei Metroid Prime non ho visto niente che riguardasse la Federazione Galattica contro i Pirati Spaziali. Quindi ho pensato che questo fosse uno degli argomenti verso i quali i fan erano curiosi. Volevano saperne un po’ di più e questa è all’incirca l’idea dietro al nuovo gioco, ci ho sempre pensato. Ci riesco finalmente dopo circa dieci anni.
Su Samus e sul legame con i vecchi episodi Metroid Prime::
Dal momento che abbiamo deciso di concentrarci sul multiplayer, da giocare con gli amici, la presenza di quattro Samus contemporaneamente su schermo sarebbe stata alquanto strana. Così ho pensato che concentrarsi sulla Federation Force che combatte insieme alla Federazione Galattica contro i Pirati Spaziali sarebbe stato un concetto più interessante.
Il cuore del sistema di gioco è nuovo di zecca, ci tengo a specificarlo. Si potrà giocare anche in single mode […] Per quanto riguarda la trama, ruoterà intorno agli avvenimenti di Metroid Prime 3. Federation Force sarà un po’ come The Avengers: dopo i film incentrati su diversi eroi, arriva il lungometraggio incentrato sulla squadra, che unisce tutto.
Samus apparirà nel gioco, ve lo posso assicurare.
Infine, un messaggio per tranquillizzare i giocatori:
Mi aspettavo le reazioni dei giocatori quando hanno realizzato che Samus non sarebbe stata un vero personaggio giocabile. Ma non appena metteranno le mani sul titolo, capiranno e proveranno come il gioco è veramente e come l’atmosfera di Metroid Prime sia lì presente.
Non possiamo fare altro che attendere di provarlo. Intanto termotuta, fa caldo.