Ha quasi dell’incredibile la storia di Zero Gravity AX, progetto kickstarter aperto poche ore fa e che si ritrova a chiudere tutto a seguito di polemiche sull’eccessiva somiglianza a F-Zero GX e per la presenza della Blue Falcon nelle prime immagini rilasciate.

Se inizialmente gli sviluppatori avevano provato a contenere le proteste promettendo la rimozione del celebre veicolo, giustificandone la presenza unicamente a scopo di realizzare una build di prova, è passato davvero poco tempo prima che la pagina kickstarter rimuovesse ogni tipo di media (immagini, gif, filmati) e dichiarasse chiusa la campagna, come evidente da questo avviso.
Project will be deleted any minute now. Unfortunately the site has now some issues and we can’t deleted it right now.
We thank you for your feedback.
Il progetto sarà cancellato da un momento all’altro. Sfortunatamente il sito ha dei problemi e non possiamo cancellarlo immediatamente.
Vi ringraziamo per il vostro feedback.
Maggiori dettagli sono arrivati via twitter.
https://twitter.com/Zero_Gravity_AX/status/617671667486208000
Intendiamo cancellare il progetto. Per via dei tantissimi feedback negativi e le polemiche sulla Blue Falcon e il copyright, è stata una decisione semplice. Il filmato sulla pagina era di una build molto vecchia e un prototipo. Non saremmo mai arrivato nel gioco finale in questo modo, come scritto sulla pagina kickstarter. Abbiamo imparato una lezione e abbiamo capito che un remake di F-Zero fatto da un piccolo team indie non è quello che volete. Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso la campagna e che ci hanno mandato i loro feedback.
Pur capendo quanto possa essere mortificante per uno sviluppatore trovarsi a dover chiudere un progetto per via di polemiche di questo tipo, l’errore nell’utilizzare la Blue Falcon è di un’ingenuità disarmate ed è normale che possa passere per una manovra atta ad ottenere attenzione mediatica con poca fatica. È dunque poco onorevole fare le vittime addossando la colpa a presunti individui che non vorrebbero un titolo in stile F-Zero sviluppato da un team sconosciuto.
Ci sono innumerevoli casi di prodotti che hanno avuto grande attenzione perché richiamavano gli storici classici arcade, uno su tutti 90′ Arcade Racer, senza però plagiarli spudoratamente come nel caso di Zero Gravity AX.
Un in bocca al lupo agli sviluppatori, nella speranza che con un po’ di sana autocritica possano ritornare a proporre un prodotto che omaggi la saga Nintendo senza sfruttarla mediaticamente o copiandola nella quasi totalità dei suoi elementi.