In un’intervista rilasciata al Financial Post, il vice presidente di vendite e marketing di Nintendo Scott Moffitt ha affrontato vari argomenti come le vendite di Wii U, il rapporto di Nintendo con le terze parti e il punto di vista dell’azienda verso il mobile gaming. Ne leggiamo insieme un breve estratto:
Il nostro lavoro e il nostro obbiettivo è quello di creare una buona base installata per una console, attraverso i giochi first party, in modo che sia più facile per le terze parti portare i loro software sui nostri sistemi. Se guardi ad un solo indicatore di qualità di un gioco, che è il voto di Metacritic ed il punteggio dato dagli utenti, e al gold standard che per noi è almeno 85 come Metacritic Score e 85 come voto degli utenti, significa che sia la critica sia gli utenti pensano che quel gioco sia ottimo. Quando guardi a questo standard noti che ci sono più giochi di qualità su Wii U, che non sulle altre due console dell’attuale generazione. Per quanto riguarda la qualità, su Wii U ce n’è molta a disposizione, e questo forse per noi è più importante del numero di giochi e da dove arrivano (che siano first o third party).
Il nostro primo obbiettivo è quello di massimizzare il potenziale di vendita di Wii U e 3DS, e riteniamo di avere grandi contenuti che ci aiuteranno a farlo. Ma abbiamo anche uno sguardo rivolto al futuro. Uno dei motivi per cui abbiamo citato NX negli annunci finanziari era legato all’annuncio della nostra partnership con DENA per le iniziative mobile. Volevamo assicurarci che i nostri fan sapessero che Nintendo rimane molto impegnata nel business dei dispositivi dedicati ai videogiochi. Riconosciamo il fascino del mobile gaming e l’ampio numero di unità che ci sono, e per questo vogliamo sviluppare contenuti per tali dispositivi, ma allo stesso tempo vogliamo ricordare ai fan che rimaniamo impegnati su una piattaforma di gioco dedicata.