SpeSkullations #17 – Nintendo oltre l’E3

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È quel tempo dell’anno, si sente nell’aria, quell’odore di giochi, di trailer in CG, di in-game footage, di prototype not final product, di showfloor, di video, foto, analisi, pareri, eventi, tutto concentrato in una settimana: l’E3 di Nintendo.

Doverose premesse a parte, dopo il successo di un articolo di svariati mesi fa, ho deciso di tirar fuori una serie di informazioni su Nintendo e i suoi giochi in questo clima di E3. Quanto sto per scrivere, al solito, potrebbe rivelarsi al pubblico tra giorni, mesi o anni. La scaletta E3 di Nintendo è davvero blindata, dunque qui non ci saranno i giochi dell’E3 perché è altamente improbabile che qualcuno vi abbia avuto accesso, a meno che non lavori per Nintendo o sia davvero molto persuasivo.

In questo articolo ci sono una serie di progetti che Nintendo ha deciso di curare o sta continuando a produrre, il che significa, come dicevo, che per vederli potrebbe bastare l’E3 o potrebbe volerci un anno o anche di più.

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Cominciamo subito con Retro Studios, che ha completato lo sviluppo di Donkey Kong Country Tropical Freeze a Novembre 2013 e da allora, per stessa ammissione del CEO del team, Kelbaugh, “non è rimasta seduta, pigramente”.

Sappiamo, come dissi per tempo, che Metroid fosse in fase di prototipo presso Next Level Games, ma Nintendo difficilmente lascia progetti incompiuti. In genere riassesta, rivoluziona, cambia console, ma alla fine non butta via niente. È bene precisare inoltre che Wii U e 3DS sono ormai macchine molto vicine e capaci di scambiarsi assets e progetti senza particolari problemi, dunque un gioco per Wii U può migrare su 3DS e viceversa, grazie a middleware che facilitano il processo, dunque le piattaforme di destinazione di questi titoli possono variare.

Retro-Studios-mini-nintendon

Grazie a fonti autorevoli si può affermare che Retro Studios sia a lavoro su Wii U. L’unica traccia rimasta di questo è un tweet cancellato di Tamaki (noto insider di Unseen64). Sappiamo inoltre, e ce lo dice Nintendo, che Retro Studios assume, e assume tanto e bene, in settori chiave come quello grafico, ricercando un Graphics Engineer che:

“sviluppi, scriva e faccia debug di codice per videogiochi e strumenti con un focus specifico sulla programmazione di game play per il giocatore, telecamera, gimmicks e altri sistemi di game-play”.

Retro Studios sta lavorando a una nuova IP per Wii U e sta supervisionando i lavori, con il secondo team, per un Metroid, probabilmente esclusivo per New 3DS, intenzionalmente in arrivo entro la primavera 2016.

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Nell’anno del venticinquesimo anniversario di F-Zero, i fan della saga sono affamati per un nuovo capitolo. Una rondine non fa primavera, ma due DLC e un minigioco di NintendoLand sono tre indizi che fanno una prova: Nintendo non dimentica. Due anni fa Miyamoto era stato categorico: niente F-Zero all’E3, ma aveva lasciato un indizio per i DLC di Mario Kart 8

“Certamente posso capire come le persone guardando Mario Kart 8  possano vedere, tramite l’anti-gravità, una connessione con F-Zero. Ma non so, a questo punto, quale direzione potremmo intraprendere con un nuovo F-Zero.” Sappiamo inoltre che Nintendo preferirebbe svilupparlo internamente il gioco, per stessa ammissione di Miyamoto “nel passato abbiamo provato a lavorare con altre compagnie, dove le abbiamo lasciato sviluppare giochi per noi con franchise come Star Fox e F-Zero, ma più ci pensiamo, più preferiamo essere in grado di creare quei giochi internamenti, da soli.”.

Star Fox difatti sarà sviluppato internamente. Le ultime parole di Miyamoto, tradotto da Bill Trinen, su F-Zero sono:

“Se creando un nuovo tipo di interfaccia per il controller, trovassimo un’interfaccia controller che si adattasse particolarmente a F-Zero, allora forse faremo qualcosa con esso in futuro”

espresse durante una session di gioco e intervista con Smosh Games. F-Zero è in sviluppo, ma non uscirà né su Wii U né su 3DS, bensì sarà un titolo di lancio di NX, già me lo vedo: F-Zero NX.

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Super Mario 3D World è uscito alla fine del 2013 e il team di sviluppo “Software Development Department, group no.2 (EAD Tokyo)” ha lavorato su Captain Toad: Treasure Tracker. C’è un ma, innanzitutto Captain Toad è stato sviluppato assieme a 1-Up Studio, e come mai un gioco che richiedeva meno team di sviluppo rispetto a un Mario 3D ha avuto due team a lavoro? Semplicemente perché l’organico di EAD era altrove.

Dunque mentre Captain Toad veniva sviluppato da un gruppo ristretto di EAD (denominato EAD Tokyo 3) e da 1-Up Studio, il resto del team, Koizumi compreso che non compare nei credits di Captain Toad pur essendo a capo di EAD Tokyo e producer di Mario, era ed è a lavoro su un nuovo Mario 3D.

A supporto di questo vi sono dichiarazioni di Koizumi che però potrebbero riferirsi a Captain Toad, mentre la dichiarazione di Motokura è decisamente più in linea con ciò che sta accadendo. Mario non lo vedremo in uscita nel 2015, come chiarito da Nintendo stessa, ma non è detto che non si faccia vedere all’E3, ad ogni modo non è stabilita la console di destinazione, ma si parla di 2016.

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Sono in programma DLC per Splatoon, ma questo ormai è di dominio pubblico al di là degli annunciati DLC di Agosto, ma non abbassiamo la guardia con Super Smash Bros., i cui contenuti sono sicuramente in evoluzione, e Mario Kart 8, giochi dalle gambe lunghe che Nintendo intende supportare.

Infine delle parole sull’E3, aspettiamoci, come detto da Nintendo, una forte presenza di giochi per il 2015, ma le sorprese non mancheranno, tra Project Treasure e un 3DS tutto da scoprire, quel che manca è solo un restyle del Wii U.

P.S. Chiudo dicendo che questo articolo è stato composto il 29 Maggio, prima del Direct del 31, infine, come sempre: tutto confermato? succederà? Al momento è così, potrebbero cambiare le cose e i progetti essere spostati, nessuno vi dice di credermi, nessuno vi dice di fidarvi, ma ricordatevi dove l’avete letto prima.

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