In una recentissima intervista pubblicata sulle pagine di Famitsu, il direttore di Ambrella Norio Matsumura e il presidente della stessa Muneaki Ozawa hanno parlato della scelta di rendere questo nuovo episodio della serie un Free To Play e dell’inserimento di alcune meccaniche inedite per la serie.
Matsumura: Mr. Ishihara suggerì ‘Proviamo con il F2P’. Personalmente penso che i controlli ‘freschi’ e il fatto di tornare continuamente sul gioco sono elementi che si sposano bene alla natura free to play del gioco, quindi ho pensato che ci potesse essere una buona occasione per avere successo. Tuttavia, molti membri dello staff erano contrari alla natura F2P del gioco…
Mi è sembrato un sogno pensare che più persone che mai avrebbero potuto provare il titolo una volta distribuito gratuitamente sull’eShop. D’altro canto, molti membri dello staff preferiscono i titoli retail e quindi hanno dato voce alle loro opinioni dicendo cose come ‘Ho paura che un titolo nel quale si possono spendere un sacco di soldi indefinitamente sia fuori dalle mie core’. Ho pensato quindi che le persone avrebbero potuto giocare tranquillamente se avessimo posto un limite agli acquisti in-game.
Ozawa: abbiamo fatto cose come aumentare i secondi di dissolvenza che uniscono le cutscene e rimosso la schermata del titolo
Matsumura: l’attacco automatico è stato implementato affinché più persone potessero divertirsi con il gioco. Quando abbiamo osservato persone che non avevano esperienza con la serie, abbiamo notato che molti di loro giocavano senza premere il tasto dell’attacco. Ecco perché abbiamo abbiamo prima pensato, e poi inserito, l’attacco automatico. Abbiamo anche pensato contestualmente a inserire il movimento automatico.