Il co-fondatore dello studio indipendente americano Renegade Kid, autori dell’apprezzato Mutant Mudds per Nintendo 3DS, ha svelato alcuni dettagli riguardo la genesi di Dementium The Ward, titolo per Nintendo DS uscito alla fine del 2007.
La società aveva inizialmente contattato Konami, in quanto l’idea era quella di usare la struttura del gioco per sviluppare un titolo con la licenza di Silent Hill. I primi contatti tra il publisher e lo studio avvennero alla GDC 2007, dove tuttavia Konami rifiutò la proposta. L’anno successivo i vertici di Renegade Kid tornarono alla carica proponendo una nuova demo in terza persona basata sull’engine di Dementium II ma anche in questo caso il colosso nipponico bocciò la proposta, ritenendo che non ci fosse abbastanza pubblico per un gioco horror su DS.
Il resto è storia già conosciuta: Renegade Kid prese accordi con Gamecock Media Group per la pubblicazione di Dementium The Ward, abbandonando così l’idea di sviluppare Silent Hill DS, di cui però potrete trovare le immagini del concept presentato a Konami nella galleria immagini in fondo alla notizia.
Per quanto riguarda invece il brand Dementium, è previsto un porting riveduto e corretto del primo episodio per Nintendo 3DS in uscita nel 2015, di cui potrete ammirare il teaser trailer qui di seguito.