Le Doll sono uno degli elementi cardine di Xenoblade Chronicles X, e nella diretta streaming appena andata in onda sono stati rivelati alcuni dettagli a loro riguardo.
Sarà possibile scegliere diversi tipi di mecha, ognuno con le proprie caratteristiche, quelli più pesanti avranno più vita e saranno più lenti, quelli più leggeri invece saranno molto più veloci ma avranno molta meno vita. Le Doll possono trasformarsi in veicoli con le ruote: motociclette, auto e cingolati, posso anche trasformarsi in macchine volanti. I mecha ovviamente possono essere personalizzati a proprio piacimento comprandone le diverse parti, le customizzazioni influiranno sulle loro performance di lotta.
I robot possono utilizzare armi bianche come spade, katana, scudi e “vulcani”, le armi da fuoco invece includono granate, batterie di missili e cannoni. È possibile anche utilizzare delle “back weapon” armi secondarie che il mecha porta sulle proprie spalle, sono le armi più forti del gioco e alcune non saranno addirittura acquistabili.
Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte, e infatti i ragazzi di Monolith Software hanno pensato bene di lasciare al giocatore la possbilità di cambiare il colore e il nome della propria Doll.
I mecha per funzionare devono fare ricorso al carburante, che ovviamente viene consumato anche solo per spostarsi e per effettuare gli attacchi in battaglia. Terminare il carburante significa dover rinunciare alla Doll. Una volta finito è possibile riempire il serbatoio del nostro robottone da compagnia a New Los Angeles.
Un’ottima tecnica per affrontare i nemici più grossi è quella di “catturarli”: è possibile immobilizzare i nemici e passare alla modalità cockpit che permette di gestire al meglio le arti a nostra disposizione. L’overclock permette di sospendere l’utilizzo del carburante.
È inoltre possibile assicurare il mecha. L’ assicurazione dei robot prevede che se un braccio viene rotto, ed esso diventa inutilizzabile, il costo del danno sia coperto interamente: l’assicurazione copre fino a 3 distruzioni complete dell’arto. Smontare dal mech quando ha pochi HP può essere una giusta decisione al fine di prevenire la sua distruzione: gli HP si recuperano una volta scesi dal robot.
Per quanto concerne invece il lato multigiocatore di Xenoblade Chronicles X, Monolith Software ha annunciato che nel gioco gli alieni stanno invadendo NLA, la città non può ovviamente essere persa, sarà compito del giocatore salvarla in compagnia di altri utenti. Online è possibile incontrare altri membri della BLADE e cooperare per accumulare esperienza. È possibile formare una squadra che comprenda fino a 32 giocatori che si possono scambiar messaggi di testo, report Blade e del tempo passato a esplorare MIra. Sarà anche possibile scambiarsi dei tesori. Le Quest Squad permettono a tutti di cooperare per distruggere un numero preciso di nemici. Le Quest Squad invece sono per un massimo di 4 giocatori che assieme dovranno tentare di sconfiggere i più temibili boss del gioco.