I Playtonic, team formata dagli ex sviluppatori di Rare, sono stati intervistati da The Guardian, rivelando non poche informazioni sul presente e sul passato dell’azienda inglese. Uno degli ex sviluppatori ha dichiarato che Microsoft ha dato a Rare più libertà di quanto ne avevano con Nintendo.
“Parlo ancora con loro, so a cosa stavano lavorando l’anno scorso quando ho lasciato.” dice il capo di Playtonic, Gavin Price, che ha lavorato per 20 anni con Rare. “Sembra davvero ottimo”.
“Voglio che facciano bene. Sono dei compagni e li abbiamo lasciati per fare questo. Non vedo l’ora di vedere quello a cui stanno lavorando, la gente ne sarà molto felice.” Ecco cosa risponde alla domanda se sia un titolo Kinect o no. “Non posso dire quello che stanno facendo con quell’hardware che Microsoft non sta sostenendo più di tanto.”
Hanno anche dichiarato il loro interesse a lavorare con Rare ancora in qualche modo. “Non si sa mai, ci sono alcuni vecchi compagni che potrebbero volere una collaborazione multi-studio” dice Price. “Stiamo per diventare di mentalità aperta. Non stiamo cercando di guardare troppo avanti. Faremo la decisione giusta quando ci arriviamo.”
“Per me è successo di più per l’abbandono di Tim e Chris Stamper [i fondatori di Rare].” dice il direttore tecnico Playtonic, Jens Restemeier. “Non aveva senso andare avanti da quel momento. La gente vuole sentire che Microsoft è arrivata e ha distrutto tutto. Ma non è stato così. Ci hanno dato libertà, quasi più libertà di Nintendo.”