Sonic Boom un successo, il resto è colpa di Sonic e SEGA

Condividi l'articolo

Sonic Boom e l’ascesa di Lyric non è stato un successo, né per la critica né per gli appassionati. Durante l’ultimo podcast di SEGA Nerds, che potete ascoltare premendo il pulsante qui di seguito, è stato intervistato Stephen Frost, producer del gioco.

Durante l’intervista sono emersi i seguenti dettagli riguardanti lo sviluppo del gioco. Inizialmente è stato suggerito che Sonic dovesse reinventarsi perché la fanbase si stava restringendo. Portando ad esempio Call of Duty, Boom era stato fatto per essere appetibile ai non-fan di Sonic.

Inoltre ha sostenuto come ci fossero suggerimenti riguardo al fatto che le persone e i rivenditori fossero annoiati dal Sonic dell’era Dreamcast. Di conseguenza ha dichiarato che secondo la loro prospettiva si potesse fare molto di più con questi personaggi. Boom come franchise, però, è stato un successo, fra merchandise e serie TV animata, ma poteva esser fatto meglio.

“Potevano i giochi esser fatti meglio… sì, ogni gioco può esser fatto meglio.”

Inoltre sostiene come parte della ragione per cui il gioco di Sonic Boom non è granché è dato dal fatto che il team non sapesse cosa fosse Sonic e non avesse esperienza.

sonic-boom-wii-u-4

“Nei focus test , abbiamo sentito tutte le volte che le persone ne avevano abbastanza della velocità, Sonic era troppo veloce, volevano rallentarlo. […] Le persone apprezzavano molto la Co-Op

– spera che il Sonic Team segua questa strada in futuro

“Il più grande errore nel gioco di Sonic Boom è stato infilare troppe feature, […] era chiedere troppo a qualsiasi team di sviluppo”

– in termini di personaggi differenti, combattimento, features e via dicendo.

“Mi era stato chiesto (da SEGA) di creare un’esperienza che fosse appetibile a un pubblico che non gioca Sonic. […] Se lo potessi fare di nuovo, rimuoverei feature e la velocità sarebbe il punto centrale sin dall’inizio. […] La velocità è stata racchiusa perché eravamo sotto la guida di persone che non volevamo. […] La velocità è sempre stata il tratto distintivo di Sonic, non ci siamo messi a lavorare su quello. […] L’obbiettivo di Boom era di raggiungere nuove persone. […] Come ramo di Sonic, Boom è stato un successo in molti modi.”

sonic-boom-comic-nintendon

Prosegue dicendo che per via dell’alto contenuto che un gioco di Sonic da solo richiede, c’è troppo lavoro da fare. Hai bisogno di personaggi in più per spalmare l’ammontare di contenuto.

“Più personaggi significa migliore per le persone, […] i giochi con solo Sonic, non so quanto a lungo durerei perché non c’è sufficiente varietà per sostenerli. […] Il futuro dei giochi di Sonic sta nella Co-Op, ha funzionato davvero bene in Sonic Boom, community e gioco online che la sostenessero.”

Conclude dicendo che gli piacerebbe disegnare un livello di un gioco di Sonic.

“In generale, hai bisogno del multiplayer offline e anche dell’aspetto online, questo sosterrà e terrà vivo il franchise.”

La data d’uscita, infine, è stata cambiata per via di una serie di fattori come l’arrivo del cartone in TV, le uscite di Nintendo, quelle di SEGA. Quando la decisione di cambiare la data d’uscita di Sonic Boom era stata fatta, SEGA non sapeva che Smash sarebbe stato contemporaneo.

Potrebbero interessarti