Nintendo ha annunciato ufficialmente nella giornata di oggi di aver stretto un accordo con DeNA per portare contenuti software Nintendo sugli smart device: dopo anni di domande in merito durante gli investor meeting, Iwata cede al nuovo mercato e conferma che questo accordo permetterà di mostrare al grande pubblico il mondo Nintendo, permettendo ai consumatori di ricercare, in seguito, contenuti di più alta qualità sulle console tradizionali.
Contestualmente è stato confermato l’impegno a creare una piattaforma che faccia comunicare sinergicamente Wii U, 3DS, PC e Smart Devices con un’unica membership. Tutto questo appoggiandosi all’esperienza di DeNA nel settore.

L’annunciata “business and capital alliance” non vede solo questo, ma anche l’investimento di capitali di Nintendo nell’azienda di Tokyo: acquisirà infatti 15’081’000 azioni di DeNA, il 10% dello stock totale il cui valore è circa 22 miliardi di yen. Al tempo stesso DeNA acquisirà 1’759’400 delle azioni Nintendo, pari all’1,24% dei propri stock, per un totale – sempre – di 22 miliardi di yen.
La transazione avverrà il 2 aprile 2015.
Le due aziende collaboreranno nello sviluppo di app basate sulle IP Nintendo e si tratterà solo di nuovi titoli sviluppati appositamente per il mercato mobile e non porting di titoli già esistenti su console.
È un nuovo giorno per Nintendo… cosa ne pensate?