Mad World è uno dei giochi più caratteristici della libreria Wii, con i la sua palette fatto solo di bianco, nero e rosso sangue, si è ritagliato un posto nella storia indipendentemente dalle effettive qualità del titolo (interessante, ma non universalmente riconosciuto come valido).
Grazie al blog di Platinum Games vengono alla luce alcuni dettagli interessanti sulle scelte stilistiche:
Abbiamo lavorato alla nostra prima proposta per due settimane, quando un programmatore si è avvicinato e ha detto “Fantastico! È originale! Non ho mai visto un gioco simile”. Le sue parole sono state sufficienti a farci capire che il bianco e il nero erano la strada giusta.
Ci sono stati momenti in cui ho pensato “Ahhh… vorrei usare dei grigi…” Ho anche provato in qualche test, ma non era gran che. […] Ad esempio, sebbene l’occhio umano veda i due toni come bianco e nero per via del contrasto, abbiamo inserito un giallo desaturato nel gioco. Abbiamo anche aumentato i contrasto in profondità nel background invece che oscurarli. Abbiamo usato un sacco di trucchi come questo”.
Si è parlato anche delle bloodbath kill che non sono finite nel gioco finale:
Un giorno il team impegnato sulle uccisioni ambientali era sotto stress nell’ideare una nuova Bloodbath Challenge. Più che altro eravamo stressati perché quella che avevamo scelto era stata rifiutata da Nishikawa-san. Sarebbe stata una Bloodbath Challenge in cui sparare ai nemici con una gigantesca fionda. Aveva ottimi controlli Wiimote e l’avevamo quasi completata. Sfortunatamente è stata etichettata come poco originale e non ha suscitato le reazioni a cui miravamo. Per questo non è stata usata.
Oltre ai video, trovate in galleria alcune immagini.