Questo è solo un incubo, non posso continuare a scrivere news su Meme Run, non è possibile…
Meme Run è un titolo che ha scatenato molte polemiche dopo essere arrivato, non si sa come, sull”eShop americano del Wii U.
Dopo la sua cancellazione, i Ninja Pig Studios non hanno rilasciato alcuna dichiarazione, limitandosi a rendere disponibile un collegamento per la versione gratuita per PC e Mac, rivelatasi poi un mero Rickroll (simpaticissimi).
Ma adesso, nuovi dettagli sono emersi tramite Reddit, e sembra proprio che a far cancellare il “gioco” sia stato l”individuo che possiede i diritti d”autore per l”immagine Trollface – un utente chiamato Whynne su DeviantArt – che ha dichiarato di aver emesso un avviso di rimozione a Nintendo, dopo aver lottato contro lo studio.
Che sia chiaro, non sto scherzando.
Davvero.
“Ciao Reddit. Sembra che ci sia un sacco di confusione per quanto riguarda la scomparsa di Meme Run dall”eShop, quindi ho pensato di aiutare a chiarire le cose visto che il suo creatore non sembra voler parlare pubblicamente.
Una manciata di voi mi potrebbe ricordare, ma (si spera) la maggior parte di voi probabilmente non ha idea di chi sono. Per farla breve, io possiedo il copyright per l”immagine Trollface, e visto che l”immagine era la “star” di Meme Run, ho inviato una diffida DMCA a Nintendo e voglio cercare di risolvere la questione in modo amichevole. Io in realtà non intendo avere una discussione sul fair use o spiegare le mie motivazioni al di là del fatto che la mia attività con le altre parti mi costringe a fare in modo che i casi di violazione del copyright vengono affrontati e risolti. In genere il risultato in queste cose è semplicemente avere l”uso dell”immagine accreditata, recuperando qualche tipo di compensazione monetaria, o semplicemente rimuoverla dal lavoro.
A tal fine, gli avvisi sono un primo passo necessario ad aprire rapidamente una linea di comunicazione diretta con il contravventore e lavorare sul porre rimedio alla situazione.
Ho provato a raggiungere il creatore all”inizio di quest”anno per ottenere le informazioni di cui avevo bisogno, ma ha sostenuto che non era libero di parlare del suo rapporto con Nintendo o di dare informazioni riguardanti i dati di vendita del gioco. Il mio avvocato era occupato su un altro caso (di cui non posso parlare) e preferisco lasciargli gestire la questione della mia rappresentanza legale, così ho puntato i piedi e l”ho messo in moto in modo da poter concludere il caso attuale.
Quindi, qualsiasi cosa abbiate pensato di Meme Run, sappiate che la sua assenza potrebbe essere solo temporanea. Per quelli di voi che speravano di acquistarlo e hanno perso la loro opportunità, mi scuso sinceramente per l”inconveniente.”