Go to page 2 for the English version
Nessuno di noi si sarebbe aspettato, durante l’ultimo Nintendo Direct, di sentire la voce del presidente di Nintendo of Europe annunciare, a sorpresa, l’arrivo di un nuovo TPS sci-fi, in esclusiva per Nintendo 3DS, distribuito esclusivamente sul Nintendo eShop e prodotto da uno sviluppatore indipendente. Uno scenario che se proposto qualche anno fa avrebbe di certo lasciato increduli i più. Ma tutto ciò è accaduto qualche settimana fa.
Satoru Shibata ha rivelato alla fine del Nintendo Direct del 14 gennaio l’arrivo di IronFall: Invasion, sparatutto sci-fi in terza persona sviluppato dai ragazzi di V.D.dev..
Qualche giorno fa abbiamo intervistato la software house e abbiamo posto loro qualche domanda sulla loro prima opera per Nintendo 3DS.
Diteci qualcosa della vostra storia e sul perché avete scelto il 3DS, piattaforma atipica per i TPS, per IronFall: Invasion
Siamo un piccolo team indipendente che lavora ormai da 20 anni sulle console portatili di Nintendo, Abbiamo prodotto giochi per Gameboy, Gameboy Advance (VRally3), Nintendo DS (C.O.P the Recruit)… Quindi è stata una scelta naturale per noi continuare su 3DS. Abbiamo sempre voluto realizzare un gioco d’azione, quindi una volta deciso di pubblicare il nostro titolo, con il nostro game design e con il nostro brand, abbiamo realizzato IronFall: Invasion.
C’è qualche fonte di ispirazione specifica per IronFall: Invasion?
Il nostro primo gioco per Amiga si chiamava Jim Power, ed era uno shooter d’azione. Il protagonista di Ironfall si chiama Jim Woper in onore al nostro primo titolo d’azione. I nostri fan più fedeli noteranno che ha un JetPack sulle spalle, esattamente come nel nostro primo gioco di 20 anni fa. Comunque non lo userà nel gioco… Abbiamo pensato moltissimo a come portare un prodotto come Jim Power in un ambiente in 3D, abbiamo subito capito che renderlo un cover based shooter fosse il migliore dei modi possibili.
Potete dirci quali sono state le sfide che avete affrontato sviluppando il gioco su 3DS e su New 3DS? C’è qualche differenza sostanziale tra le due versioni?
È stato facile lavorare su tutte e due le console e il team di supporto di Nintendo è stato veramente d’aiuto. Noi possiamo rilevare su quale console il gioco viene eseguito quindi abbiamo aggiungeto qualche feature speciale. Giocando sul New Nintendo 3DS, potrete usare il C-Stick per mirare e usare ZL e ZR per correre e per ricaricare velocemente. È un ottimo modo per giocare IronFall, molto simile a come si giocherebbe sulle home console. Coloro che hanno un Circle Pad Pro possono utilizzalo se vorranno: abbiamo modificato i comandi di conseguenza. Ad esempio sul New Nintendo 3DS, il tasto adibito allo sparo è assegnato automaticamente a R perché è più comodo su questo modello. È invece automaticamente assegnato a ZR se si utilizza un Circe Pad Pro. Ovviamente sul New Nintendo 3DS i caricamenti sono più veloci grazie alla sua potenza hardware.
Come funzionerà la modalità online? Ci sarà una chat vocale?
Divulgheremo ulteriori dettagli tra qualche tempo, possiamo però dire che sarà possibile giocare in match da 6 giocatori con diverse modalità come “Team Match” e “Free for all”. Siamo anche riusciti a mantenere i 60 fotogrammi al secondo per il multiplayer.
Potete darci qualche dettaglio circa la modalità in single player?
Dovrete affrontare i Dyxides, un’armata di alieni robot provenienti da un’altra galassia che hanno un unico obiettivo: sterminare l’umanità affinché possano estrarre le risorse minerarie del nostro pianeta. La campagna è composta da 11 missioni, ambientate in tutto il mondo.
C’è qualche possibilità di vedervi al lavoro su Wii U in futuro? Il vostro motore grafico vi permetterebbe di sviluppare su una console in HD
Il 3DS sta occupando tutto il nostro tempo, sarà difficile per uno piccolo studio come il nostro lavorare su una versione per Wii U.
Avete in mente di pubblicare qualche aggiornamento o qualche DLC per il gioco?
Per prima cosa dobbiamo prenderci qualche giorno di vacanza dopo aver lavorato al titolo per più di tre anni. Successivamente controlleremo sul Miiverse e le message board per vedere che cosa pensano i giocatori della versione finale del titolo.
Lavorerete mai su altre console differenti da quelle Nintendo?
La nostra è una storia d’amore tra noi e le console portatili di Nintendo, quindi dato che ci divertiamo… perché cambiare?
Come siete riusciti ad essere l’ultima sorpresa in un Nintendo Direct? Siete stati contattati da Nintendo stessa?
Si, è stata Nintendo a proporci di rivelare il gioco durante il Nintendo Ditect. Eravamo davvero eccitati all’idea. Non sapevamo minimamente che saremmo stati l’ultimo gioco a “sorpresa” nel video europeo.
Nintendo vi ha aiutato durante lo sviluppo del titolo e per la sua promozione?
Nintendo ha un team di supporto fantastico con cui lavoriamo da anni e che ci ha già aiutato tantissimo con lo sviluppo e la promozione del titolo grazie al Nintendo Direct.
Non c’è che dire, i ragazzi di V.D.dev tengono tantissimo al loro gioco, così come tengono tantissimo alla grande N. Noi non vediamo l’ora di mettere le mani sul gioco e di provare uno dei primi grandi TPS per Nintendo 3DS.