Il 2013 è stato universalmente riconosciuto come l’anno in cui la qualità Nintendo ha fatto la differenza, come si poteva notare -ad esempio – dalla presenza di ben 5 titoli 3DS/Wii U tra le 10 nomine a gioco dell’anno di Gametrailers.
Il 2014 è forse partito un po’ in sordina e ci ha fatto attendere la sua seconda metà per investirci a pieno con software di qualità sia su home console che su portatile: il risultato è una delle Top 10 più difficili di sempre, in cui NintendOn ha incoronato come Best Of 2014 un capolavoro assoluto, alle cui spalle si è vissuta una bagarre che ha portato a posizioni insolite ed esclusioni forse inattese.
Diamo quindi il via alle danze svelando la numero 10…
IL PROFESSOR LAYTON VS PHOENIX WRIGHT ACE ATTORNEY
[Level-5 – 3DS]
Partiamo con il Gentiluomo e l’Avvocato, insieme in un titolo che si distingue in questa Top 10 per il ritmo e il gameplay decisamente più rilassati di quanto troverete proseguendo nella classifica. Un gioco che si è fatto attendere in fase di conversione, ma che una volta arrivato ha lasciato il segno. Non credo ci siano obiezioni in merito.
I commenti dello staff:
“Professor Layton VS Phoenix Wright Ace Attorney è Il coronamento perfetto di due saghe che si pongono ai vertici massimi del settore. Siamo ben lungi dalla perfezione a causa della difficoltà basilare, ma tutto è fatto con amore, quell’amore che riscalda i cuori dei fan delle due saghe e che avvicina nuovi adepti.” ( Diego “Elflum” Inserauto)
“Gli appassionati di entrambe le serie non potranno che amarlo: nel complesso un po’ troppo semplice rispetto ai titoli originali (enigmi da un lato, casi in tribunale dall’altro) ma la trama intrigante immerge completamente in un giallo affascinante che non potrà lasciare indifferente il giocatore.” (Yuri “Yuri-san” Dallo).
Il parere di NintendOn:
“Chi si lascerà coinvolgere da una trama ben orchestrata e ricca di colpi di scena, da un character design in stato di grazia, dallo stile comico che ha sempre pervaso le due saghe, da musiche memorabili e da un uso ottimale delle migliori feature del 3ds (stereoscopia e touch) troverà un’opera da annoverare fra quelle che fanno essere fieri di definirsi un videogiocatore.” [Leggi la recensione completa]
POKÉMON RUBINO OMEGA E ZAFFIRO ALPHA
[Nintendo/Game Freak – 3DS]
Nuovo anno, nuovo Pokémon – verrebbe da dire “Game Freak come Ubisoft”: la realtà dei fatti invece ci propone un prodotto impeccabile, che nonostante la troppa acqua ha ottenuto il consueto successo di critica e pubblico.
I commenti dello staff:
“Game Freak ha confezionato, con Pokémon Zaffiro Alfa e Rubino Omega, due remake perfetti, due giochi imprescindibili per ogni fan della saga che ha amato Hoenn, i suoi allenatori e i suoi Pokémon. Una marea di Pokémon leggendari da catturare, un sacco di mega evoluzioni da scoprire e le nuove archeo evoluzioni da provare. C’è tutto quel che si può desiderare nelle cartucce dei due titoli, finalmente nelle nostre mani, nei nostri 3DS.” [Daniele “Cornetto” Tria]
“Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha sono molto più che remake. Presente tutte le caratteristiche dell’originale, ovviamente migliorate, e introduce nuove funzioni come il Navidex, che cambierà il vostro modo di catturare i pokémon. Non mancano sorprese come l’Episodio Delta e interessanti funzionalità Streetpass, come il biglietto Eone. Un acquisto sicuro per ogni fan della serie.” [Giovanni “Lucario” Faggi]
Il parere di NintendOn:
“Rubino Omega & Zaffiro Alpha sono un’evoluzione di X & Y. Ne riprendono la struttura, l’engine e lo migliorano sotto tutti gli aspetti. Non ci sono passi indietro stavolta, solo avanti. Non ci sono buchi narrativi o della struttura e tutte le novità sono ottimamente integrate, come se fossero state sempre presenti nell’arcipelago di Hoenn. […] Molto più di un remake, rappresentano un acquisto praticamente obbligato per i fan della serie.” [Leggi la recensione completa]
KIRBY TRIPLE DELUXE
[Nintendo/Hal Laboratory – 3DS]
“Nella botte piccola c’è il vino buono” e difficilmente è possible trovare un adagio che meglio si adatta alla nostra amata palletta rosa, davvero in forma in questa incredibile avventura che sfrutta al meglio il potenziale della console.
I commenti dello staff:
“In quello che è probabilmente il miglior episodio della serie, Kirby dispone di tantissime abilità di copia, da utilizzare nei numerosi livelli che aumentano gradualmente il livello di sfida posto al giocatore. Tante le modalità extra che aumentano la longevità, così come gli irresistibili collezionabili da raccogliere.” (Giovanni “Lucario” Faggi)
“Divertente, entusiasmante, miglior capitolo della serie, dimostra come l’apparenza inganni: letteralmente stracolmo di contenuti.” (Giulio “Skullkid” Vitali)
Il parere di NintendOn:
“Kirby: Triple Deluxe è un acquisto obbligato, per tutti i fan di Kirby, per chi ama i giochi che sono teneri ad ogni occasione, per chi ama i videogiochi ricchi di contenuti. Una serie troppo spesso sottovalutata, ma dall’alto contenuto di una delle essenze principali dei videogiochi: il divertimento. Kirby: Triple Deluxe è un concentrato di triplo divertimento condito da una salsa Nintendo/HAL Laboratory che non smette di stupire.” [Leggi la recensione completa]
GUACAMELEE SUPER TURBO CHAMPIONSHI EDITION
[DrinkBox studios – Wii U]
Questa perla della dimensione indie ha l’onore e l’onere, con la sua presenza, di aver allontanato dalla Top 10 titoli di simile genesi ma… “Ne resterà soltanto uno” e a colpi di lucha abbiamo trovato il campione.
I commenti dello staff:
“Aspettando Metroid, Guacamelee ci ricorda che Yokoi ha influenzato la creatività di molti, con un pizzico di peperoncino però! Splendido per scorrevolezza e immediatezza.” (Giulio “Skullkid” Vitali)
“Non mi divertivo così dai tempi di Metroid Zero Mission!” (Alessandro “Vampirolol” Molinari)
Il parere di NintendOn:
“[…]la ricetta di base è sempre la stessa, ma sono state inserite gustose variazioni di ingredienti tali da rendere il piatto appetibile per un (eventuale) bis. […] Trovo giusto premiare i DrinkBox Studios per la qualità del loro lavoro, prova concreta e tangibile che in questo mercato videoludico tendente all’appiattimento, c’è ancora spazio per prodotti coraggiosi e, a loro modo, dirompenti come Guacamelee!” [Leggi la recensione completa]
FANTASY LIFE
[Level-5 – 3DS]
Il titolo Level-5 puntava molto in alto in questa classifica, ma si ferma nella parte bassa probabilmente per il suo particolare appeal, non sempre in grado di conquistare le diverse tipologie di giocatori. Al netto di questo, però, si tratta sempre di uno dei titoli più importanti apparsi in Europa in questi 12 mesi!
I commenti dello staff:
“Mesi interi spesi su questo RPG dal cuore tenero, ma incredibilmente vario, soddisfacente e con dialoghi deliranti, da avere assolutamente.” (Giulio “Skullkid” Vitali)
“Level-5 ha fatto un lavoro mastodontico: mille personalizzazioni, universo godibilissimo e mille cose da fare.” (Daniele “Cornetto” Tria)
Il parere di NintendOn:
“Fantasy Life è un gioco assolutamente da provare per gli appassionati del genere, e anche per chi voglia avvicinarsi agli rpg iniziando da un titolo semplice ma con molto da offrire. Immergetevi nella storia, respirate l’atmosfera gioiosa e godete ogni piccolo dettaglio, perché il gioco ne è pieno e saprà ricompensare le vostre ore passate ad esplorarlo.” [Leggi la recensione completa]
Voltate pagina per scoprire le prime cinque posizioni!