NintendOn’s Got Talent nasce con l’intento di promuovere e mettere in risalto tutti quegli artisti, italiani e non, che realizzano opere ispirate ai personaggi e ai brand Nintendo. Una sorta di “rubrica mecenate” al servizio dell’arte!
NintendOn’s Got Talent #2: Game & Sound di Carmine Finelli.
Il nintendaro, in special modo quello con diversi anni sulle spalle, vive un legame piuttosto sentito con la musica, che fin dagli albori della storia videoludica a 8 bit ha saputo amplificare il coinvolgimento del giocatore limitato da una rappresentazione grafica tecnologicamente acerba. È naturale quindi che individui dotati di una spiccata passione per la composizione ritrovino nelle melodie composte da grandissime personalità come Koji Kondo o Kazumi Totaka una fonte di ispirazione per la propria crescita artistica.
Come nel caso di Carmine Finelli, giovane autore ventitreenne che proprio quest’anno ha dato vita al progetto Game & Sound, che ha avuto il piacere di raccontare e condividere con NintendOn.
“Game & Sound nasce fondamentalmente dall’unione delle mie due passioni più grandi: la musica ed i videogames. L’inizio del tutto è stato piuttosto semplice: realizzai una cover del Big Blue Theme da F-Zero, per puro diletto personale, e la feci ascoltare ad alcuni amici che condividono i miei interessi. Dopo l’ascolto mi fu consigliato praticamente all’unanimità di aprire un canale Youtube dove pubblicare altre cover di soundtrack dei videogames. Dopo aver ponderato l’idea per qualche tempo, decisi di aprire il canale a metà dello scorso Luglio.“
“Game & Sound, come si può facilmente intuire, è un riferimento ai Game & Watch – la serie di videogiochi portatili commercializzata da Nintendo durante gli anni ’80. L’idea di base era quella di pensare al mio canale Youtube come “una serie”, dove ogni video/cover avrebbe rappresentato un gioco diverso, così da creare un’analogia con il concept originale dei Game & Watch. Una volta stabilito ciò, ho cercato di dare una coerenza al tutto adottando uno stile retro per la grafica del canale, l’introduzione ed il finale di ogni video.
Non essendo in possesso di un equipaggiamento di qualità per registrare video, ho preferito adottare uno stile minimale che fosse comunque gradevole alla vista, piuttosto che realizzare registrazioni di qualità discutibile. La speranza ovviamente è di poter in futuro fare degli investimenti per produrre video migliori nei quali potrete anche vedermi suonare, invece di limitarvi ad ascoltare.”
Ma come nasce la passione per la musica?
“Analogamente a come succede a tantissimi musicisti, lo studio della musica è iniziato come un semplice hobby. Avevo 12 anni, ed ho studiato chitarra moderna privatamente fino ai 19 anni, quando presi la decisione di iscrivermi in Conservatorio. Lì ho studiato (e sto studiando) Musica Jazz. Ho terminato il percorso triennale lo scorso Marzo, ed ora sto frequentando il biennio per conseguire la Laurea Magistrale.
Come accennato in precedenza, lo strumento che suono principalmente è la chitarra. Gli studi mi hanno portato ad imparare anche a suonare il piano in maniera basilare, il che mi torna utile nella realizzazione delle cover, che richiedono spesso e volentieri l’utilizzo di suoni sintetizzati, che posso controllare tramite una tastiera MIDI.”
Visitando il canale Youtube di Game & Sound è possibile constatare come il corposo numero di arrangiamenti spazi tra tipologie musicali differenti, offrendo approcci originali ai grandi classici che tutti amiamo.
“Per quanto riguarda le cover vere e proprie, esse sono arrangiate e realizzate completamente da me. Game & Sound, a differenza di altri canali dello stesso genere, non è incentrato su di un solo genere musicale. Nel momento in cui stabilisco quale traccia coverizzare, ne analizzo le caratteristiche e decido quale stile musicale adottare. Ad esempio, potrete trovare una mia cover di The Legend of Zelda realizzata in stile jazz, una di Earthbound in stile country/folk, oltre ai brani di stampo rock.”
“Nel processo di creazione delle mie cover utilizzo una varietà di software: Nuendo, prodotto da Steinberg, che funge da client principale dove l’audio viene registrato e mixato, e nel quale vengono lanciati tutti i plug-in; Omnisphere, prodotto da Spectrasonics, che è il sintetizzatore principale che utilizzo per produrre gran parte dei suoni; Studio Drummer, un plug-in dedicato ai suoni di batteria prodotto dalla Native Instruments; infine, per quanto riguarda la chitarra, registro “canonicamente” tramite interfaccia audio e rifinisco il suono con Amplitube, un plug-in prodotto da IK Multimedia.”
Una serie di strumenti davvero completa e a tratti frastornante per chi, come colui che scrive queste righe, non è portato alla creazione musicale: al tempo stesso, da profano, colpisce la capacità di padroneggiare così tanti elementi al fine di creare un prodotto finale che faccia trasparire la personalità dell’autore. La domanda quindi su quale sia il pezzo che più rappresenta Carmine sorge spontanea…
“Direi Journey of a Hunter, il medley di Metroid. Credo di poter dire che Metroid sia la mia serie preferita, e comporre un Medley utilizzando alcuni tra i temi più rappresentativi della saga è stato tanto impegnativo quanto gratificante. Ci sono volute ben 32 tracce audio e 2 settimane di lavoro non-stop!”
Avviandoci alla conclusione dello speciale, mi premeva condividere con i lettori quella che è la mia cover preferita del canale, ovvero la tambureggiante Cornered, tratta dalla serie Phoenix Wiright: Ace Attorney: l’atmosfera da epic comeback del pezzo originale incontra una chitarra avvolgente, risultando nella perfetta colonna sonora per chi mette spalle al muro il proprio avversario… e lo fa con stile.
Ma il lavoro di Carmine continua, ed è pronto a cogliere suggerimenti sul proprio canale Youtube… chissà che in futuro non possa realizzare una cover del vostro pezzo preferito?
“Per quanto riguarda le cover future, cerco sempre di tenere presente un gruppetto di possibili brani, in modo da non rimanere senza idee all’ultimo momento. Tra queste figurano Rainbow Road da Mario Kart 64, Vampire Hunter dal primo Castlevania, Dragon Roost Island da TLOZ: Wind Waker, Green Greens da Kirby’s Dreamland e molte altre. Insomma, ho davvero l’imbarazzo della scelta, grazie all’impressionante lavoro svolto dai compositori che lavorano nell’industria dei videogiochi.”
Chiudiamo l’appuntamento con una cover di Super Mario Galaxy pubblicata un paio di giorni fa e decisamente adatta al periodo natalizio: mettete le cuffie e lasciatevi trasportare!
Ricordiamo a tutti gli artisti legati al mondo Nintendo che potete contattarci a info@nintendon.it per proporci le vostre opere e il vostro lavoro, siamo pronti a dare spazio ai progetti più interessanti per i prossimi NintendOn’s Got Talent!
Link utili:
Guarda e ascolta Game & Sound su Youtube
Segui Game & Sound su Facebook
Segui Game & Sound su Twitter
Scarica le canzoni di Game & Sound da Loudr