Sonic Boom: Rise of Lyrics & Shattered Crystal bocciati da IGN

Condividi l'articolo

Chi non conosce Sonic the Hedgehog, il porcospino blu della Sega e principale rivale della Nintendo negli anni ’90?
I nostalgici ricorderanno un Sonic veloce, adrenalinico e spericolato, ma… nulla di tutto questo purtroppo è rimasto negli ultimi due giochi della serie. Dopo innumerevoli capitoli molto discutibili che hanno oscillato tra alti e bassi, anche le due versioni di Sonic Boom, in uscita su Wii U e 3DS il prossimo 21 novembre, sembrano essere gli ennesimi flop di un franchise in crisi oramai da tempo.

Di seguito alcuni estratti delle recensioni – tradotte in italiano – dei due giochi da parte di IGN.com.

Sonic Boom: Rise of Lyrics per Wii U – 4.3 su 10.

“Il gioco non è solamente noioso, ma anche pasticcio dal punto di vista tecnico. I maggiori problemi si hanno con cali improvvisi di FPS (fotogrammi al secondo) che nelle sequenze ad alta velocità rendono quasi impossibile il controllo del personaggio. Sono presenti innumerevoli glitch che impediscono il proseguimento nella storia, le aree d’esplorazione sono vuote e non esiste una mappa navigabile che permetta di orientarsi nei luoghi verso i prossimi obiettivi, bloccando così giocatori già spaesati o disorientati. Ogni personaggio può portare con se un numero limitato di anelli e ciò rende superfluo il loro collezionamento lungo i tracciati e nelle altre sezioni di gioco.

Il secondo grave problema sono i personaggi stessi, con abilità molto limitate e poco esplorate: l’abilità principale di Sonic non è più la velocità, ma un breve scatto in avanti; Knuckles può arrampicarsi ma solo su alcune pareti; Tail può volare ma per brevi percorsi; Amy può compiere un triplo salto in aria e ciò la rende più agile per le esplorazioni del porcospino blu protagonista. Il sistema di combattimento è molto limitato e ogni personaggio, oltre a una combo normale e a un attacco speciale, dispone di un calappio laser,  superfluo, per afferrare i nemici e scaraventarli via. La trama è molto povera e l’aggiunta di un secondo giocatore non migliora le cose: le texture delle ambientazioni e dei personaggi calano improvvisamente, come gli FPS del resto, peggiorando ancora l’esperienza di gioco. Dalle colonne sonore alle battaglie con i boss, nulla è stato particolarmente curato e le cut-scene peccano parecchio sia nella scrittura che nella regia.”

Nulla si salva, quindi, del titolo per Wii U e purtroppo quello per la console portatile non è migliore.

Sonic Boom: Shattered Crystal per 3DS – 4.0 su 10

“Il gioco è un mediocre platform 2D che si ispira ai primi titoli della serie, con qualche sequenza in 3D in cui si deve correre lungo un percorso guidato evitando gli ostacoli sul nostro tragitto. Una trama mediocre, puzzle molto semplici, una longevità discutibile, in quanto siamo costretti a rigiocare più e più volte gli stessi livelli per poter proseguire nel gioco, rendono il titolo per 3DS  un ulteriore fallimento nello cercar di risollevare una serie in declino.

Semplicemente noioso, con buone idee sulla carta ma nella realizzazione sfruttate molto male, la versione per il 3DS non è affatto divertente, peggiore di quella per la console fissa.”

Se il ri-design dei personaggi ha fatto storcere il naso agli amanti del porcospino blu, questi due capitoli della serie non migliorano la sua brutta situazione…una buona notizia però c’è: la serie animata di Sonic Boom sembra essere davvero molto buona! Oltre ad aver ricevuto ottime critiche e valutazioni positive, IGN ne valuta l’albo a fumetti 7.2 su 10.

Potrebbero interessarti