Pokémon Rubino Alpha & Zaffiro Omega: la retrocompatibilità con X e Y

Condividi l'articolo

Siamo stati abituati bene con le prime cinque generazioni di Pokémon. I titoli che appartenevano alla stessa generazione godevano infatti sempre di una compatibilità quasi totale, sia per quel che riguarda le battaglie che per gli scambi.
Quasi, perché qualche eccezione c’è stata. Le prime furono Giratina e Shaymin con le loro forme alternative, non trasferibili da Platino verso gli altri titoli di quarta generazione, senza dimenticare una simpaticissima Spiked-Ear Pichu, dispersa nel tempo in Cuore Oro & Anima Argento.

nintendon-pokemon-spiked-ear-pichu
Come non amare quell’orecchio col ciuffo?

Nella quinta, il numero di forme alternative esclusive presenti in Bianco 2 e Nero 2 arrivò a coinvolgere ben sei esemplari: Landorus, Tornadus, Thundurus, Kyurem Nero, Kyurem Bianco e Keldeo.

In entrambe le generazioni, si trattava comunque di Pokémon non utilizzabili nei tornei ufficiali, generalmente banditi da tutte le competizioni e utili quindi, solamente al fine collezionistico.
In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le cose sono destinate a cambiare.
I due nuovi titoli di sesta generazione presentano infatti, al momento, 23 nuove megaevoluzioni esclusive e di recente, Nintendo ha dichiarato che non verrà rilasciata nessuna patch per renderle compatibili con X & Y.
Serebii, noto portale dedicato ai mostri di Satoshi Tajiri, ha analizzato la situazione attuale della compatibilità tra i vecchi e i nuovi titoli di sesta generazione cercando di fare chiarezza sui cambiamenti che l’assenza di una patch comporterà.
Cambiamenti, che coinvolgeranno principalmente le lotte e gli scambi tra i titoli.

Niente aggiornamenti per X e Y all'orizzonte...
Niente aggiornamenti per X e Y all’orizzonte…

– Lotta –

Nel gioco le lotte, offline e online, non subiranno nessun cambiamento. Le restrizioni verranno applicate connettendo RO & ZA a X & Y. In sintesi, non potranno essere utilizzate le nuove megaevoluzioni, le nuove mosse apprendibili dai tutor mosse e le nuove abilità. Il titolo informerà il giocatore se il team presenta irregolarità, in questo caso riferite all’utilizzo delle esclusività di RO & ZA.

Nella lotta libera, pare proprio che Pokémon X & Y e Rubino Omega & Zaffiro Alpha avranno server separati, rendendo così impossibile incrociare i titoli. Server separati anche nelle lotte a punteggio, con due leghe differenti in Pokémon RO & ZA, a differenza della lega unica di X & Y.
Lega ΩR/αS: Aperta esclusivamente ai giocatori che utilizzano i suddetti titoli. In questa lega, saranno utilizzabili solamente Pokémon catturati, schiusi da uova o distribuiti in X, Y, Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
Lega XY: Aperta esclusivamente ai giocatori di Pokémon X & Y. Permette di utilizzare ogni Pokémon, inclusi quelli trasferiti da Pokémon Bianco, Nero, Bianco 2 o Nero 2.

tabella battaglia

– Scambi –

Gli scambi rappresentano da sempre un aspetto fondamentale tra i titoli della serie e, come già detto, saranno soggetti a severe restrizioni per chi volesse connettere X & Y con RO e ZA.
Non sarà possibile scambiare nessuna delle nuove Megapietre dai nuovi titoli a X & Y, ma le preziose reliquie necessarie per la Megaevoluzione saranno scambiabili liberamente tra Rubino Omega e Zaffiro Alpha.
Allo stesso modo, non sarà possibile portare da RO & ZA Pokémon con nuove mosse apprese a Hoenn.
Al momento, non è chiaro come le restrizioni coinvolgeranno le funzioni Scambio Prodigioso e il GTS ma, anche in questo caso, i nuovi titoli dovrebbero avere server separati e non compatibili con quelli di X & Y.

tabella scambi

– Banca Pokémon – 

La compatibilità della Banca Pokémon con i nuovi titoli è già stata confermata. Dato che il software rimuove gli oggetti dai Pokémon al momento del loro deposito, non sussiste il problema delle nuove Megaevoluzioni.
Non è ancora chiaro tuttavia, come si comporterà il software con i Pokémon che avranno appreso nuove mosse e se sarà possibile spostarli in X & Y o se saranno bloccati, come accade durante gli scambi.

Potrebbero interessarti