Nintendo ha reso, come di consueto, disponibili i dati finanziari relativi al Q2 2014: va innanzitutto sottolineato che finalmente – è il caso di dirlo – troviamo diversi segnali positivi.
Nintendo ha generato un profitto – sebbene non enorme – grazie agli ottimi risultati di titoli come Super Smash Bros. for 3DS (che ha raggiunto quota 3.22 milioni) e Tomodachi Life (1.27 milioni).
Si comporta bene anche Wii U con 1.12 milioni di unità distribuite – meglio del Q1 – raggiungendo 7.29 milioni dal dicembre 2012, mentre 3DS supera i 45 milioni dal lancio, mostrando però ancora un calo deciso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (1.27 milioni contro 2.49): vedremo come si comporterà il New Nintendo 3DS, che potrebbe far rifiatare la piattaforma.
Fa piacere riscontrare la più bassa perdita operativa dal 2011 ad oggi, che passa da 9.4 milioni a soli 0.2.
Anche il netto aziendale sorride, con 24.2 milioni di yen e in generale, in questo Q2, Nintendo ha superato nettamente le previsioni degli analisti, arrivando quasi al 400% di quanto atteso.
Quello che ci aspetta sarà un Q3 davvero interessante, con Super Smash Bros. for Wii U, Pokémon ORAS e il New Nintendo 3DS che sono in un certo senso condannati a fare buoni numeri.