In una recente intervista, Junichi Masuda, director dei titoli della serie Pokémon, si è espresso riguardo un possibile nuovo capitolo della serie Pokémon Stadium, il cui ultimo gioco, Pokémon Battle Revolution, risale ormai al lontano 2007.
Ecco le sue parole.
“C’è una sorta di filosofia alla base dei titoli ispirati al mondo dei Pokémon: vogliamo davvero emozionare le persone e sorprenderle con nuovi elementi che non si aspetterebbero. I giochi originali (NDR. si riferisce a Pokémon Rosso e Blu per GameBoy), ovviamente, erano in 2D e in bianco e nero, e vederli in 3D è stato uno stacco netto… è stata una specie di enorme sorpresa per i giocatori. Al giorno d’oggi, i Pokémon sono già in 3D, e non sono sicuro che una grafica migliore sarebbe altrettanto d’impatto o impressionante. Quindi, per tornare alla serie Stadium, penso che avremmo bisogno di avere una nuova invenzione per giustificarla.”
Parole forti, che effettivamente trovano riscontro nei progetti degli ultimi anni – vedasi l’Ipervolo introdotto nei titoli Pokémon Omega Rubino e Alpha Zaffiro – e che sono ampiamente in linea con l’ideologia di pensiero di Nintendo che non si poggia mai sugli allori e cerca sempre di reinventare i propri brand più famosi.