Ryozo Tsujimoto, produttore della serie Monster Hunter, parla delle novità introdotte in Monster Hunter Tri, come il gameplay multi-livello grazie alle sezioni subacquee e l’idea della interazione tra i mostri. Ecco qua di seguito le dichiarazioni:
“In Monster Hunter Tri vi è una panoramica di tutto il mondo. Uno dei principali obiettivi a cui miravamo era l’idea dei mostri che interagiscono tra loro. Era la prima volta che mostravamo branchi di mostri, è stata la prima volta che abbiamo avuto mostri che si cibavano di altri cadaveri. Quindi, era come una visione a volo d’uccello del mondo intero.
Quando parlate di saltare, ciò di cui si parla veramente è muoversi lungo l’asse Z e tenere conto delle differenze di elevazione. Questo è qualcosa che abbiamo avuto in mente per molto tempo. Se si guarda indietro a Tri, una delle idee più importanti è stata l’introduzione delle sezioni subacquee, che introducevano l’idea del gameplay multi-livello. Avvicinandosi ai mostri dall’alto o dal basso, tenendo in considerazione la distanza.
Abbiamo avuto modo di pensare ai diversi tipi di gameplay di cui si può godere, in termini di approccio ai mostri da diverse angolazioni. E’ stata, per modo di dire, la prima volta a cui abbiamo pensato al concetto di gameplay multi-livello. Questo è stato davvero un grande passo per la serie.”