Nel numero di Edge di questo mese, la rivista ha dato uno dei primi verdetti occidentali per il nuovo Bayonetta 2. Il titolo dei Platinum Games ha guadagnato un 10/10, ed è uno dei soli 17 giochi ad aver ricevuto un punteggio perfetto.
Edge ha detto nella sua recensione che “Bayonetta 2 è per molti versi una misura perfetta per Nintendo, con i suoi cieli azzurri, il suo fascino, la sua processione incessante di idee e i suoi controlli perfettamente sintonizzati.“
Altre curiosità dal riesame della pubblicazione:
– Può essere goduto sia da nuovi giocatori sia da quelli più esperti
– Altri giochi simili “nascondono i loro più grandi premi dietro una barriera di abilità che può richiedere decine di ore di studio e pratica” ma Bayonetta 2 “chiede semplicemente di continuare a premere i pulsanti”
– La modalità Climax “aggiunge un ulteriore livello di spettacolo”
– Apprezzamenti per grafica e colori
– “Non c’è ancora niente di simile”
– “Ci sono degli ostacoli lungo la strada”, ma Edge ritiene che l’unica cosa sbagliata è la forse troppa somiglianza della formula di Bayonetta 2 con quella del primo capitolo
– Questo sarebbe stato un problema grave se il genere fosse avanzato negli ultimi 5 anni, ma nessuno “si è addirittura avvicinato a farlo”
– I problemi del primo gioco sono state risolti
– Le cut-scene “sono d’effetto”
– Edge dice che si potrebbe “giocare e rigiocare sempre” a causa dei diversi accessori, armi, battaglie nascoste nei capitoli, in co-op e ancora oltre
Edge conclude poi così:
“Non vi stancherà mai, ma come è possibile? Questo è un gioco che inizia con Babbo Natale in sella a una macchina lungo il lato di un edificio, prosegue con te che evochi un demone per prendere a testate una meteora e termina con l’apice più gioiosamente catartico di qualsiasi gioco, Bayonetta. Si tratta di una masterclass nella progettazione dei combattimenti, nella varietà, in bilico tra accessibilità e profondità. Certo, si tratta di un sequel, ma è un sequel di un titolo di quasi cinque anni e miglior gioco del suo genere mai realizzato. La perdita di Sega è stata il guadagno di Nintendo: Bayonetta, […], ha appena dato al Wii U il suo primo vero classico.“