Per commemorare la 4starOrchestra, un concerto quadriennale dedicato alla musica dei videogiochi, alcune persone in Giappone hanno ricevuto dei quotidiani gratuiti con un’intervista al personale della Game Freak responsabile per la musica e i suoni in Pokémon.
Ecco una traduzione degli scan:
Adachi: Quando mi è stato detto di arrangiare [le musiche] per Omega Rubino e Alfa Zaffiro, ero molto nervoso. Ad un sacco di gente piacevano Rubino e Zaffiro.
Satou: un nuovo gioco e un aggiornamento sono completamente differenti. In un nuovo gioco si sta cercando di mostrare il nuovo materiale nel miglior modo possibile. Quando si tratta di remasters, bisogna considerare ricordi e sentimenti che le persone hanno riguardo questi giochi.
Ichinose: Beh, per me, Sapevo che in entrambi i modi alcune persone non avrebbero gradito ciò che feci, dunque diedi tutto quando scrissi.
Satou: Oh sì, in Heart Gold e Soul Silver, voi (Ichinose) lavoravate come pazzi e facevate le vostre piccole cose con i remix. Quello che io considero di più durante la sistemazione è quello di non cambiare troppo la chiave o il tempo . Inoltre, ho notato che le persone potrebbero essere deluse quando la melodia è intatto ma alcuni fraseggi in sottofondo sono stati rimossi.