Ricorderete la nostra news di qualche giorno fa, che riportava con precisione e tempestività le parole dell’account twitter di Red Thread Games, sviluppatori della serie Dreamfall e attualmente a lavoro su Dreamfall Chapters. Il titolo, in arrivo su piattaforme desktop (Pc, Mac e Linux) grazie alla campagna kickstarter e recentemente annunciato per Ps4 come sforzo indipendente degli sviluppatori, sembrava essere sparito dai radar nintendari…
@Teomanson I’m sorry, but we had never even thought about it by the date of your pledge. We only mentioned the *possibility* in July 2013.
— Red Thread Games (@RedThreadGames) 17 Agosto 2014
Una versione Wii U non è mai stata ufficialmente annunciata, eppure un gran numero di possessori della console si sono sentiti in qualche modo “traditi”, avendo ingenuamente dato troppo peso a parole di circostanza (come dice il tweet: “Abbiamo solo menzionato una possibilità“) che però non erano invero sostenute da effettivi investimenti da parte della software house.
.@DukeMagnem @JoeOfTheSith No console versions promised or mentioned in our Kickstarter campaign. But we hope to eventually support them all
— Red Thread Games (@RedThreadGames) 14 Agosto 2014
“Non è stata promessa alcuna versione console durante la campagna kickstarter. Speriamo eventualmente di poterle supportare tutte” – tweet che meriterebbe la medaglia d’oro per la diplomazia, non fossero stati troppo incerti e confusi in precedenza.
La successiva pressione dei fan e dei follower ha in qualche modo “svelato gli altarini” dietro al caso dell’esclusiva Playstation 4, rivelatasi tale non per vincoli contrattuali ma semplicemente per la limitatezza degli strumenti a disposizione del team: “Possiamo permetterci di lavorare su una sola console. Speriamo la cosa cambi in futuro. Una volta completata la versione PS4, siamo possibilisti su eventuali porting su qualsiasi piattaforma se saremo in grado di permettercelo“
@Drtre81 @KevBell007 We’re a small team and we can only afford to work on one console for now. Hopefully that will change in the future!
— Red Thread Games (@RedThreadGames) 15 Agosto 2014
.@DukeMagnem @JoeOfTheSith #PS4 gets #Dreamfall #Chapters first. After that we’re open to porting to any & all platforms if we can afford it
— Red Thread Games (@RedThreadGames) 14 Agosto 2014
Che dire, una buona notizia?
Sì e no, perché in breve gli sviluppatori hanno messo le mani avanti paventando limiti tecnici che non permetterebbero a Dreamfall Chapters di adattarsi a Wii U, a causa della quantità limitata di RAM.
@zcbeaton@parakarry64 WiiU unfortunately has relatively limited RAM. Our game was designed for desktop platforms. Hard to squeeze it down.
— Red Thread Games (@RedThreadGames) 14 Agosto 2014
Inoltre, pare che i rapporti con Nintendo siano prossimi all’inesistenza, stando ad uno degli ultimi tweet.
@DARKONEFILMS We’d be happy to make WiiU games in the future! Haven’t heard much from Nintendo though. Don’t think they were too interested.
— Red Thread Games (@RedThreadGames) 14 Agosto 2014
Prima i limiti tecnici, poi una sorta di (in parte lecito) scaricabarile a Nintendo… allo stato attuale verrebbe da dire che effettivamente il titolo non vedrà mai la luce sulla home console della casa di Kyoto.
Aspettiamo nuovi e contorti tweet in merito a questa telenovela…