NintendOn The Week #45 – [10/08/14]

Condividi l'articolo

Buona domenica Nintendari! Benvenuti alla 45^ puntata!

Questa settimana è stata davvero piena di notizie, alcune molto interessanti.
In copertina ho deciso di parlare del fantastico Direct del 5 agosto dedicato a Hyrule Warriors, il gioco in stile “musou” spin-off della saga di Zelda: ci sono stati svelati così tanti dettagli sul titolo da convincere molti degli spettatori sulla bontà del prodotto.
C’è da dire che il titolo in questione, alla sua presentazione, aveva generato dei malumori, tutt’ora ricorrenti in rete. La principale critica che si muove è relativa all’incompatibilità tra due serie come Dinasty Warriors e Zelda, diametralmente opposte sia concettualmente che a livello di gameplay. A me piacerebbe condividere un pensiero: invece di guardarlo come un semplice gioco da button mashing, bisognerebbe considerarlo come un’occasione per rivedere scenari, personaggi e oggetti di capitoli come Ocarina of Time e Twilight Princess o poter giocare non solo con il “solito” Link, ma anche con Zelda, Ganon, Sheik, la principessa Ruto e persino Impa. Grazie a questo gioco potremo godere dei nuovi arrangiamenti per le colonne sonore della nostra saga preferita e vedremo scenari storici della serie finalmente in HD! Questa nuova avventura, premiata con un 9 da Famitsu, ha tutte le carte in regola per attrarre i fan di Dinasty Warriors e, sopratutto, rappresentare un’esperienza unica per coloro che hanno seguito la saga di Zelda gioco dopo gioco.

Ora iniziamo con le notizie più interessanti della settimana.

– Rimanendo sulla scia del Direct di Hyrule Warriors, ci è stata finalmente svelata la limited edition Europea che comprenderà (per fortuna del nostro Pittanza) la mitica sciarpa blu!
Inoltre, registrando il titolo sul Club Nintendo entro il 17 ottobre, potremo scaricare dei set di costumi “Re dei demoni” per Ganondorf, contenente le skin classiche di Ocarina of Time e Twilight Princess.
Se volete vedervi il direct completo, cliccate QUI.

dan-adelman-nintendon

– Ora parliamo di Dan Adelman, che purtroppo ha recentemente lasciato il suo posto in Nintendo a causa dei continui attriti con il management dell’azienda. Ma vorrei approfondire su alcune risposte che ha dato sul suo profilo di Ask.fm, dove tra le tante curiosità ha parlato di non aver mai incontrato Miyamoto nonostante la saga preferita di Dan sia proprio Zelda. Ma ha condiviso un pensiero molto importante che riguarda le scarse vendite del Wii U, la cui colpa viene da lui attribuita in gran parte al nome scelto per la console. “Il Wii U non sta vendendo come meriterebbe. Ha molto da offrire, principalmente ottimi giochi che non è possibile trovare da nessun’altra parte. Il valore del Gamepad non è ancora stato mostrato in maniera appropriata. Il vero problema della console  è però il nome e Wii U è stata una pessima scelta: penso che metà delle vendite si siano perse proprio a causa di questo.”
Secondo me non ha per niente torto, anzi, adesso che ci penso oltre al nome è stato un errore anche non mostrare la console all’E3 del 2011, cosa che ha indotto le persone meno attente a pensare Wii U sarebbe stato solo un Gamepad da usare come perfierica di Wii.
Vi posto qui sotto una foto, scattata nel MediaWorld della mia città, che risulta emblematica in tal senso.

1278995_664077576950033_1993423475_o

– Sheik, l’alter ego di Zelda, è stata spesso al centro di diatribe fra appassionati della saga: alcuni elementi del lore, anche al di fuori del gaming, aprivano discussioni sul sesso di questo personaggio, apparso per la prima volta in Ocarina of Time. Accogliamo dunque come fine delle ostilità la risposta da Bill Trinen in merito, che ci rivela finalmente come Nintendo consideri Sheik a tutti gli effetti una donna, essendo semplicemente un travestimento di Zelda.

– Un’ altra curiosità arriva dritta dritta dalla guida ai personaggi Nintendo del 1993. Di Yoshi ce ne sono tanti, e di molti colori. Ma LO Yoshi, quello verde, apparso per la prima volta in Super Mario World, ha un nome preciso che sarebbe: “T. Yoshisaur Munchakoopas”.
Chi poteva immaginarselo?

– Nintendo in occasione dell’Hanabi Festival, tradizionale festa giapponese con i fuochi d’artificio, invia ai membri del club Nintendo un’immagine che augura “Felice Estate” e sotto raffigura un Link con Kimono, ventaglio e la maschera di Majora. Che il remake sia vicino?

Majora's-Mask-Artwork-1-NintendOn

– Torniamo a parlare di Super Smash Bros per 3DS, la prima versione del gioco che uscirà nei negozi il 2 ottobre di quest’anno. In Giappone è già uscito il primo trailer che vi consiglio di vedere QUI.

– Ecco una notizia un po’ folle: da pochi giorni, su un canale Twitch, un pesce sta giocando ai Pokèmon. Non sto scherzando! Il pesce si chiama Grayson ed è incaricato dell’arduo compito andare il più avanti possibile nel gioco, con cui interagisce grazie a una telecamera che associa la sua posizione nell’acqua alle celle di una griglia corrispondente ai pulsanti del GameBoy. Mi sono fermato ad osservarlo un po’ e uno dei problemi più ricorrenti è incappare nel pulsante “start”, che ogni volta lo blocca per lungo tempo nella schermata del menu. Penso sarebbe meglio toglierlo, insieme al tasto “randomize” che fa cambiare l’ordine dei pulsanti.
Riuscirà il nostro Grayson ad arrivare alla prima palestra? Catturerà almeno un pokèmon? Lo scopriremo grazie alla live che potete seguire anche sul nostro sito a questo indirizzo.
Intanto sta già combattendo contro un Rattata!

Schermata 2014-08-10 alle 13.49.41

– Su CoD si può dire di tutto, ma nel bene o nel male si tratta di una serie che negli ultimi anni ha sempre supportato le console Nintendo. Il mio primo CoD è stato infatti Black Ops 2 per Wii U, comprato all’epoca per via dei pochi titoli disponibili. A distanza di quasi due anni, Treyarch ha reso disponibile gratuitamente la famosa mappa “Nuketown 2025”, meglio tardi che mai! Più in là potrebbero arrivarne altre, come la possibile “Die Rise”.

– Come per la saga di Cod, anche Two Tribes sosterrà in futuro Nintendo. Lo ha affermato Collin van Ginkel in un’intervista a Nintendo Life: “Abbiamo sempre valutato caso per caso se avesse senso andare con Nintendo. Non mi aspetto che questo possa cambiare presto.
Può essere interessante notare che stiamo attualmente generando più reddito dall’eShop di Nintendo che da Steam o da qualsiasi altro negozio digitale. Questo non era assolutamente il caso di qualche anno fa.”

Bueld8HCAAATwyc

– Next Level Games ha recentemente pubblicato su Twitter un artwork speciale realizzato dal grande Miyamoto in occasione delle 3 milioni di copie vendute per Luigi’s Mansion 2!

– Per concludere questa puntata vi riporto un’altra chicca scovata nel la guida ai personaggi Nintendo: scopriamo un retroscena inquietante, in quanto la principessa Zelda ha rischiato di essere uccisa da Link“Ogni principessa della Casata di Hyrule era un’eroina. A sedici anni, la prima Zelda sconfisse Agahnim, usurpatore del potere del re. La leggenda vuole che lei sia sopravvissuta ad una crudele prigionia e fu salvato da Link. La verità, tuttavia, è che lei era sul punto di fuggire da sola quando Link irruppe nella stanza e per poco non la uccise sul posto a causa della scarsa illuminazione e di un enorme ragno che si era seduto accanto a lei.”

zelda-biografia-uccisa-link-nintendon

Grazie per l’attenzione! Mi raccomando, non mancate alla prossima settimana perché ci sarà un altro “NintendOn The Week: Historical News”.
Un saluto!

Domanda della settimana: Siete d’accordo anche voi col pensiero di Dan Adelman che indica la scelta del nome Wii U come uno dei problemi principali della console?

Potrebbero interessarti