Shovel Knight è quella piccola perla videoludica, recensita dal nostro SkullKid, qualche settimana fa, sviluppata da Yacht Club games. Quest’oggi gli sviluppatori del titolo, tramite il loro sito ufficiale, ci aggiornano sullo stato delle vendite del gioco, e a dirla tutta non siamo sorpresi del grande successo del gioco!
Come ben sappiamo il titolo è stato finanziato su Kickstarter: il 15% dei supporters erano possessori di Wii U, o comunque hanno versato una quota per ricevere il titolo sulla home console di Nintendo, il 21% invece si è rivelato essere un sostenitore della versione 3DS. Il restante 64% invece è composto da giocatori PC, questi numeri confermano che Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding in cui il computer domina a livello di consensi. Ciò non vuol dire che il titolo abbia floppato sulle console Nintendo, anzi.
Stando a quanto riportato dalla software house, Shovel Knight è riuscito a vendere in un mese 180.000 copie, di cui il 60% su console Nintendo. Avete capito bene, sei copie su dieci del titolo sono state vendute su hardware Nintendo, rispettivamente il 27% su Wii U e il 33% sul 3DS. Senza dimenticarci che il titolo non è ancora stato pubblicato in Europa!
Stando alle parole Yacht Club games, questa è la dimostrazione che un buon titolo se ben pubblicizzato può vendere su qualsiasi console.

