Le Balestre, arma presente in ogni Monster Hunter, sono delle armi da fuoco che permettono l’utilizzo di proiettili diversi per colpire a distanza i mostri. Uniche proprio per la varietà di munizioni limitate che le distinguono dagli Archi, hanno subito diverse modifiche nei vari giochi della serie: in Monster Hunter Tri per Wii avevano la pecularità di essere costituite da 3 parti intercambiabili che permettevano di combinare pezzi di set diversi per ottenere i risultati più disparati, ma già dal 3 Ultimate questa capacità è stata rimossa, lasciando solo delle Balestre Leggere e Pesanti a blocco unico.
A riguardo è stato chiesto al director Kaname Fujioka come mai tale feature fu rimossa nei capitoli più recenti:
In Tri abbiamo sperimentato con questo sistema in cui potevi mischiare le parti della Balestra. Il problema con ciò era che diventava molto, molto complicato. Quando abbiamo lavorato all’iterazione successiva, abbiamo guardato a quel sistema e abbiamo ritenuto sarebbe stato troppo difficile espanderlo senza renderlo ulteriormente complicato per noi da realizzare e per i giocatori da capire. Quindi ci siamo sforzati a semplificarlo un po’.
Ora, non vogliamo che chi usa la Balestra senta che il sistema sia troppo semplice o non interessante, quindi c’è un certo livello di personalizzazione e metodi per adattare le Balestre al proprio stile di gioco, permettendo di rimuovere il Limitatore.
Tuttavia in Monster Hunter 4 non è tornato il livello di personalizzazione del Tri, continuando invece sulla strada del 3 Ultimate e aggiungendo piccole modifiche come poter caricare l’arma durante gli attacchi in salto. Ancora non si sa come sarà la situazione nel prossimo Monster Hunter 4 Ultimate, ma il director ha speso un paio di parole anche su questo:
Allora, ci sono una notizia buona e una cattiva. La buona notizia è che, senza andare nello specifico, ci sarà un certo elemento di cui non vi possiamo parlare che sarà piuttosto invitante per gli utilizzatori delle Balestre, che quindi non verranno lasciati indietro. Ci saranno alcune nuove cose belle da provare.
La notizia cattiva è che non posso dirvi nulla a riguardo per il momento. Dovete solo fidarvi che stiamo facendo qualcosa
Qualcosa bolle definitivamente in pentola per una delle armi più peculari del gioco, e da Artigliere non posso che essere alquanto interessato, e voi siete fiduciosi?