Minecraft, il famoso videogioco di tipo sandbox ideato e sviluppato da Markus “Notch” Persson e focalizzato sulla creatività e l’ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario, è oramai approdato sulle console casalinghe di Sony e Microsoft, ma , anche se spesso abbiamo avuto vari hint su un eventuale arrivo del titolo anche sulle console Nintendo, era da tempo che non ricevevamo voci ufficiali dai rappresentanti della casa di Kyoto sullo scottante argomento.
Il che è strano, sia perché entrambi i sistemi Nintendo combinano i controlli tramite touch screen ed input fisici, e quindi rappresentano la piattaforma di gioco ideale per sviluppare metodi di controllo più intuitivi e semplici per interagire con il mondo di Minecraft, sia perché la società di Notch da sempre ci ricorda l’importanza che rivolge al target dei bambini che rappresenteranno il futuro per l’azienda. Sembra quindi una partnership destinata ad un lieto fine, ma inspiegabilmente, tutto ciò non è ancora accaduto.
Nuovi dettagli che lasciano ben presagire in un’evoluzione di questo “stallo” raggiunto dalle due aziende viene però da un’intervista di Kotaku al leggendario game designer Shigeru Miyamoto ed a Shinya Takahashi, responsabile del team Nintendo di pianificazione e sviluppo del software.
Takahashi: “Abbiamo sempre pensato che utilizzare il GamePad del Wii U probabilmente renderebbe Minecraft molto facile da giocare. E, naturalmente, se dovessimo riuscire a realizzare qualcosa con Minecraft sul Wii U, allo stesso modo potremmo portarlo su 3DS ed avere quindi una maggiore possibilità di raggiungere un sacco di bambini.
La cosa interessante è che, in Giappone, Minecraft non è popolare come lo è negli Stati Uniti e in Europa, quindi abbiamo anche pensato che, se fossimo in grado di stringere una partnership del genere, questa rappresenterebbe una grande opportunità per contribuire a rendere Minecraft più popolare in Giappone.”
Miyamoto, dalla sua, conferma quanto detto dal suo collega, ammettendo che in effetti il Wii U ed il 3DS sono le uniche due console che offrono sia controlli touch che fisici (non considerando per nulla la PS Vita..?) ed aggiunge: “Forse siamo in procinto di incontrarli! Chi lo sa?”
Piccoli hint che quindi non confermano nulla, ma esternano comunque l’interesse di Nintendo nel poter accogliere sui suoi due sistemi Minecraft.
E voi? Non vorreste anche voi avere la possibilità di realizzare un’intera Hyrule con i blocchi di Minecraft sulle console Nintendo?