Si è da poco concluso l’E3 ma le informazioni che ne derivano sembrano continuare a saltare fuori! Eccovi quindi un’intervista tra Jose Otero di IGN ed i due General Manager per lo sviluppo software interni di Nintendo: Shigeru Miyamoto e Shinya Takahashi.
Jose Otero:
Nintendo ha in passato sperimentato la connettività tra le sue home console ed i suoi sistemi portatili. Durante l’E3 è stato rivelato che Smash Bros. Wii U e la sua controparte 3DS potrebbero sfruttare una qualche forma di trasferimento dati tra le due piattaforme. Ma ci chiediamo allora perché non abbiamo visto questa interazione tra le due piattaforme? E’ qualcosa che Nintendo sta ancora esplorando?
Shinya Takahashi:
“Smash Bros. potrebbe essere il gioco ideale per pensare a qualcosa del genere: i due giochi (Wii U e 3DS) condividono gameplay e controlli per cui si potrebbe benissimo iniziare a giocare con la versione 3DS e customizzare lì i vostri personaggi per poi trasferirli su Wii U e continuare ad usarli anche lì”
Shigeru Miyamoto:
“Non esiste alcun motivo reale per cui non abbiamo ancora realizzato queste possibilità, credo che, semplicemente, non si sia ancora considerata davvero questa possibilità come una reale aggiunta all’esperienza di gioco anche se abbiamo pensato spesso a queste possibilità.
Ha poi continuato allargando il discorso:
In effetti, con Wii Fit U abbiamo creato lo strumento Fit che si collega al Wii U GamePad in modalità wireless ed avvia con esso il trasferimento dati. Nell’ambito di progetti del genere abbiamo anche pensato a qualche funzionalità potenziale con 3DS ma alla fine abbiamo sempre scartato questa possibilità. Abbiamo anche immaginato (Ad esempio NDR) che se c’è un Wii U in casa e magari, un genitore o i bambini hanno un 3DS, allora si potrebbe pensare ad un sistema in cui il Wii U si renda conto che il proprietario del 3DS stia tornando a casa prima dell’effettivo rientro, un po come avviene con il proprio cane domestico… “
“Un concetto interessante, ma alla fine abbiamo optato per l’abbandono dell’idea perché non sembra andare nella direzione in cui vanno i titoli che stiamo sviluppando attualmente.”
Shinya Takahashi:
“Ma ci sono alcune cose a cui stiamo lavorando a tal proposito ma che non abbiamo mostrato all’E3, cose che implicano una sorta di comunicazione tra il Wii U e 3DS“
Shigeru Miyamoto:
“Non possiamo dire il titolo, oppure possiamo?”
Shinya Takahashi:
“No, non proprio”
Shigeru Miyamoto:
“Se lo dovessimo dire dopo sareste tutti un po’ su di giri“
Jose Otero:
“Ora dovete veramente dirci qualcosa …” (ride)
Shinya Takahashi:
“Stiamo pensando di fare qualcosa di simile con Mario e Donkey Kong.”
Miyamoto e Takahashi non hanno poi aggiunto alcuna informazione, per cui non è dato sapere se si parli di due, o più, giochi di Mario e/o Donkey Kong o di altro, come magari Mario VS Donkey Kong.
Insomma come spesso accade con Nintendo non ci resta che attendere e sperare in nuove informazione, per il resto… via alle elucubrazioni!