Nintendo post E3 2014: i progetti in sviluppo e i team impegnati

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Nintendo ha moltissimi team di sviluppo e durante l’E3 sono stati presentati diversi giochi: questo articolo vuole fare un po’ di chiarezza su chi stia facendo cosa, anche per capire che titoli potremmo vedere in futuro.

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Iniziamo con Splatoon, sviluppato da Kyoto EAD Group no.2, capitanato da Hisashi Nogami e diretto da Yusuke Amano e Tsubasa Sakaguchi. Il team di sviluppo è noto per aver dato alla luce la serie di Animal Crossing, la serie Wii (Sports, Play e Music) e Nintendo Land, con diversi Directors e Producers; di conseguenza ciò che potremmo aspettarci è un titolo che punta tutto sulla componente multiplayer, sociale e di aggregazione, basata su un concept semplice senza avere un altissimo budget. Ci chiediamo difatti se Splatoon sarà rilasciato anche nei negozi o solo in Digital Delivery.

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Per quanto riguarda Mario Maker è invece il team di Takashi Tezuka, da Producer, ad occuparsene: Kyoto EAD Group no. 4. L’equipe si è sempre occupata dei capitoli 2D della serie New di Mario, assieme a qualche riadattamento per i New Play Control. Ciò che possiamo aspettarci è dunque un titolo fatto da chi li ha creati davvero, da chi sa che strumenti dare all’utente per creare un vero e proprio livello di Mario in 2D. Ovviamente anche qua non parliamo di un progetto dall’alto budget anche perché tutto è lasciato alla creatività dell’utenza, ma visto ciò che è stato creato in pochi giorni di fiera non credo vedremo problemi nella realizzazione di livelli incredibili.

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Captain Toad è invece sviluppato dal team Tokyo Group no. 2, capitanato da Koizumi, responsabile dei due Super Mario Galaxy e sia di 3D Land che di 3D World. Questa è una notizia che ci lascia perplessi, il team di sviluppo è sufficientemente nutrito per sviluppare titoli importanti, ma le risorse sono state impiegate per un titolo “minore”. Forse un’occasione sprecata per ripensare le dinamiche di Mario, o parte dell’equipe è già a lavoro?

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Il team di Kyoto EAD Group no. 3 è invece, e direi ovviamente, a lavoro su The Legend of Zelda Wii U. Team reso famoso da tutti i capitoli della saga da Twilight Princess in poi, post ristrutturazione interna, capitanato dal producer Eiji Aonuma, mette anima e corpo al servizio di una delle saghe più amate e discusse. Il volume del team è importante, il budget alto, il teaser presenta esattamente ciò che i fan si stanno aspettando, tutto sembra essere al posto giusto.

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Intelligent Systems è a lavoro su Codename S.T.E.A.M. e vista la loro lunghissima esperienza sul genere possiamo dormire sonni tranquilli, o forse no? Mi spiego meglio: il team, decisamente uno dei più prolifici di Nintendo, è a lavoro su 3 titoli contemporaneamente: Pushmo World, Shin Megami Tensei x Fire Emblem e appunto Codename S.T.E.A.M., non sarà un po’ troppo lavoro per sfornare tre titoli di qualità? E che fine ha fatto Shine Megami Tensei x Fire Emblem? Possiamo sicuramente aspettarci la solita cura di IS nonostante il tanto lavoro?

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I giochi di Miyamoto invece sono in sviluppo da un piccolo team di virtuosi, riuniti da Miyamoto stesso, non è un team ufficiale ma una sorta di All-Star personale che il visionario Game Designer ha riunito per dare vita alle sue ultime idee. Parliamo di giochi dal basso budget che si basano principalmente su concept, possiamo dunque aspettarci dei titoli mordi e fuggi con molto divertimento come obbiettivo finale. E Starfox? chi lo sta sviluppando? Tutto tace per ora.

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I team Nintendo che al momento non hanno in sviluppo un titolo sono dunque i seguenti:

  • Kyoto Group no. 1 (che ha sviluppato Mario Kart 8)
  • Kyoto Group no. 5 (che ha sviluppato Steel Diver: Sub Wars)
  • Tokyo Group no. 1 (che ha sviluppato la Guida al Louvre)

Poi ci sono i team sussidiari, o second party, che sono a lavoro su molte cose. Nd Cube sta sviluppando Mario Party 10, Hal Laboratory, ridimensionata da quando Sakurai ha il suo team di Smash Bros, sta sviluppando Kirby and the Rainbow Curse. Headstrong Games è a lavoro su Art Academy per Wii U, Good-Feel sta sviluppando Yoshi’s Wooly World e Monolith Software è sul finire dello sviluppo di Xenoblade Chronicles X.

I team che al momento non hanno un titolo annunciato sono, oltre a Grezzo che è un team minore (ma sembra avere in serbo qualcosa di leggendario, ci siamo capiti): Retro Studios e Next Level Games. Cosa bolle in pentola? Prenderà uno di loro StarFox? Metroid? Sappiamo che Next Level Games è a lavoro su una IP molto nota di Nintendo, ma quale? Wii U o 3DS? Dovremo aspettare l’E3 2015 per scoprirlo o già ad Ottobre, con il Direct autunnale, sapremo qualche dettaglio?

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