Mario Kart 8 è proprio dietro l’angolo: mancano poche ore ormai alla release ufficiale sul suolo europeo, ma l’hype è tale da rendere indispensabile un’ulteriore prova con mano del titolo prima di averlo fisicamente tra le mani.
Quale migliore occasione dunque del Mario Kart 8 Day, evento creato da Nintendo per mostrare il titolo in anteprima alla stampa e ad alcuni fortunati visitatori?
Nella location del Lounge Bar Milord Milano, in piazza Gian Lorenzo Bernini 1 a Milano, abbiamo avuto modo di affrontare colleghi giornalisti e appassionati di Mario Kart in duelli all’ultima sterzata: le quattro postazioni per quattro giocatori erano costantemente affollate e il divertimento, nonostante a volte le sfide raggiungessero livelli di tensione da professionisti, non è mancato.
Era inoltre disponibile una postazione professionale, con tanto di sedili da guida, in cui ci si poteva sfidare nelle condizioni migliori per poi uploadare sulla Mario Kart TV le proprie imprese.
Gamepad, volanti, nunchuck, wiimote… ogni pilota era specializzato nel proprio stile di guida e non sono mancate le richieste ai ragazzi dello staff per avere gli strumenti giusti a sostenere la competizione.
Tra una gara è l’altra è stato possibile condividere l’esperienza con esperti del settore e visitatori, raccogliendo impressioni decisamente favorevoli sul titolo, mostrato decisamente al meglio in questa occasione: in particolare la postazione della MKTV offriva la geniale possibilità di giocare in due con una sola console su due TV ad alta definizione, calibrate al meglio. La grafica di Mario Kart 8 si conferma ancora una volta un piacere per gli occhi, in ogni condizione.
Aldilà della grafica è la componente competitiva e aggregativa a farla da padrone, trascinando ai pad in prima persona anche le personalità di Nintendo Italia che hanno organizzato l’evento.
Ovviamente ogni tanto era necessario fare una breve sosta per scambiarsi consigli e far riposare le gambe, ricaricandosi con il carburan… ehm, il buffet e le bevande: se i piloti di Formula 1 possono perdere fino a 3Kg dopo una gara, non è da trascurare l’impatto sul fisico che può avere un’accanitissima sessione a Mario Kart 8.
Così, come dei maratoneti che passano dai punti di rifornimento, prendiamo al volo una bottiglietta d’acqua (senza però rovesciarci il contenuto sulla testa come fanno gli atleti) e ricominciamo a sfidare tutti i presenti.
È sempre piacere vedere come ogni episodio di Mario Kart sia in grado di attirare giocatori di ogni età, pronti a mettersi in competizione indipendentemente dalla propria generazione… abbiamo persino ricevuto sfide da bambini che – da gamer professionisti – mettevano le mani avanti con frasi del tipo: “È un anno che non gioco a Mario kart”, roba che ti fermeresti ad abbracciarlo per dirgli quanto sei fiero di come già da piccolo incarni alla perfezione la personalità di un gamer da multiplayer!
Nel complesso questo Mario Kart 8 Day si è rivelato come una splendida occasione per condividere, con tante e piacevolissime persone, la genuina giocosità che da sempre contraddistingue i titoli Nintendo e che si ripresenta ancora una volta in Mario Kart 8.
Sì, qualche purista continuava a storcere il naso di fronte a “Peach Oro Rosa” – e posso anche capirli – ma al tempo stesso non si faceva problemi a urlare a gran forza nei momenti più concitati delle gare, generando boati che a tratti hanno anche fatto preoccupare gli organizzatori. Ma si sa, è Mario Kart: se non ci si lascia andare è come viverlo a metà, non è la stessa cosa!
Ringraziamo dunque Nintendo per l’opportunità e vi ricordiamo che il gioco sarà disponibile da domani in tutti i negozi e sull’eShop di Wii U.
Ma tanto sicuro l’avete già prenotato… vero?
Se la vostra voglia di Mario Kart è incontenibile, vi ricordiamo che grazie a NintendOn potete assistere alla finale del primo campionato nazionale di Mario Kart7: come fare? Seguite qui tutte le istruzioni e prenotatevi, vi aspettiamo!
Un saluto anche a Davide, Jacopo e Mauro (in rigoroso ordine alfabetico) che hanno fatto compagnia a NintendOn in questa divertentissima serata!