Eiji Aonuma
, producer di The Legend of Zelda, ha rivelato a Siliconera che Hyrule Warriors è nato per rompere le attuali tradizioni della serie di Zelda. Aonuma ha anche detto che desiderava che il team di sviluppo creasse semplicemente un titolo su Zelda che non lui potrebbe creare.
“Aonuma desiderava voler cambiare la mentalità su The Legend of Zelda e di non attenersi alle sue radici tradizionali. Per questo motivo sentiva che Hyrule Warriors poteva tirar fuori delle cose interessanti.”
“The Legend of Zelda ha una storia di 27 anni, e il modo in cui si gioca è ben consolidato”, ha dichiarato Yosuke Hayashi, producer di Hyrule Warriors. “Così la prima cosa su cui abbiamo voluto lavorare per creare qualcosa su The Legend of Zelda è proprio sul modo di giocare.”
“Questo è qualcosa che si potrebbe sperimentare giocando a qualsiasi gioco della serie di The Legend of Zelda, e anche se potessimo imitarlo anche superficialmente, non potremmo effettivamente farlo. Alla fine, ci siamo resi conto che sarebbe stato meglio fare un titolo alla Warriors ma con elementi della serie di The Legend of Zelda.”
Aonuma aggiunge, “altrimenti non ci sarebbe un motivo per fare un Warriors game, giusto? Volevo Tecmo Koei per fare un gioco di Zelda che non potrei fare. E per questo motivo, ho chiesto loro di marcare l’approccio di Warriors.”