Nintendo ha vinto una causa per violazione di brevetto negli Stati Uniti, precisamente in Texas. Il caso è iniziato nel febbraio 2009 da Wall Wireless LLC che sosteneva che i sistemi Nintendo DS e Nintendo DSi avevano violato un loro brevetto. Wall Wireless è una società la cui principale attività è far rispettare i brevetti. Il tribunale ha respinto il caso il 19 maggio 2014 e l’United States Patent and Trademark Office ha cancellato tutti i brevetti portati in causa da Wall Wireless.
Questo decisione segue un’azione dell’Ufficio brevetti giapponese, che ha riscontrato che i prodotti Nintendo non violano i brevetti giapponesi.
“Siamo molto lieti di vedere il caso degli Stati Uniti respinto e anche di avere la conferma, da parte dell’Ufficio Brevetti giapponese, di non aver violato niente”
ha detto Richard Medway, vice presidente di Nintendo of America.
“Nintendo difende vigorosamente le cause sui brevetti e altri procedimenti quando crediamo di non aver violato alcunché. Non importa dove tali casi sono in azione o se ci vogliono più di cinque anni per rivendicare la nostra posizione. Nintendo continua a sviluppare prodotti unici e innovativi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale altrui.”