Buon lunedì a tutti i Nintendari!
Avete visto il nuovo stile rosa del sito? Rosa come la palletta rosa di nome Kirby, che ritornerà nei negozi con il gioco “Kirby Triple Deluxe” questo venerdì, 16 maggio: potete scoprire com’è il gioco leggendo la nostra recensione!
Ma la notizia bomba di questa settimana è l’annuncio di Pokémon Zaffiro Alpha e Rubino Omega. I fan della serie in tutto il mondo hanno atteso per anni il remake di questi due vecchi titoli e ora è finalmente realtà. Oltre ad un primo teaser, nella notte tra sabato e domenica è stata mostrata una brevissima clip che, facili entusiasmi a parte, sembra non abbia soddisfatto il pubblico. Perché al termine di uno show di un’ora sono stati mostrati pochissimi secondi in cui Groudon e Kyogre esibivano nelle loro abilità. Nintendo sa come tenerci sulle spine!
Bene, ora iniziamo con le notizie più interessanti della settimana.
– Tempo fa Nintendo registrò i marchi Pokkén Fighters e Pokkén Tournament, ma solo negli USA. Recentemente è avvenuto lo stesso per l’Europa: da quando questi nomi sono emersi in rete, sono sempre stati associati a quello spezzone a fine video del Gamescom di Pokèmon X e Y. Ve lo ricordate? Ritraeva Lucario e Blaziken in posizione di combattimento. Vi terremo informati.
– Parliamo ancora di marchi misteriosi, perché Nintendo ha registrato alcuni nuovi trademark tra cui “Advance”, “Advance Series”, “Advance Touch” e “Advance Push”. Potrebbe trattarsi di un software per 3DS o Wii U con quel “Touch”. Ma anche di una serie di console già iniziata con il GameBoy Advance… chissà, lo scopriremo in futuro.
– Recentemente tramite un abbonamento da 19$ mensili è possibile ottenere accesso a una licenza dell’Unreal Engine 4 e al relativo codice sorgente. Grazie a questo tantissimi sviluppatori si sono messi al lavoro e uno in particolare ha realizzato una riproduzione del tempio del tempo di Ocarina of Time. Il risultato è stupendo! UE4 è un motore grafico molto potente al passo coi tempi e vedere il mondo di Zelda con una tale qualità tecnica non può che far viaggiare la nostra fantasia. In ogni caso speriamo che Zelda U, oltre a sorprenderci come ogni volta in fatto di gameplay, riesca a farlo anche per la grafica: è vero che le belle textures non fanno il gioco, ma nel 2014 anche l’occhio vuole la sua parte!
– Pur senza un Direct, Nintendo ha confermato il periodo di lancio di Hyrule Warriors per il mercato giapponese: uscirà quest’estate. Non vediamo l’ora di scoprire qualcosa di più a riguardo.
– Per Mario Kart 8 c’è un grande Hype nell’aria e, dopo il completissimo Direct, ci giunge la notizia che presto arriverà anche un’app per dispositivi mobile dedicata al gioco che potrebbe servire per controllare i video di MKTV. Vi terremo informati per nuovi dettagli.
– Ma le novità non finiscono qua, perché l’analista David Gibson ha scoperto che Nintendo nel corso del quarto quadrimestre ha speso 100 milioni di dollari per una nuova tecnologia. Anche qui si presume che potrebbe trattarsi del famoso progetto incentrato sulla QOL.
– Riguardo al mercato mobile, il presidente Iwata ha rilasciato una dichiarazione a riguardo. “I nostri giochi, come Mario e Zelda, sono sviluppati per le nostre macchine, quindi, trasferendoli sugli smartphone così come sono, non sarebbero in grado di soddisfare i clienti. Se i clienti non sono soddisfatti, allora il valore del nostro lavoro ne uscirebbe diminuito”. Parole sante quelle di Iwata! La morale potrebbe essere: “Una cosa si deve fare bene, altrimenti è meglio non farla.”
– Nelle ultime puntate della rubrica abbiamo raccolto tante dichiarazioni e indizi che riconducono a questo misterioso progetto incentrato sulla qualità della vita. Anche in virtù di questo stiamo aspettando quest’E3 e perfino il nostro Pachter afferma che la conferenza di Nintendo sarà quella che avrà più contenuti. Forse per la prima volta i fan Nintendo condividono il pensiero di Michael!
Grazie per l’attenzione, io vi auguro un buon proseguimento di giornata. Alla 40° puntata!