Tra i tanti personaggi disponibili in Mario Kart 8, davvero pieno di tante e inaspettate new entry, c’è ovviamente qualche gradito ritorno. Tra questi c’è un personaggio abbastanza particolare, ma amato da molti: Metal Mario.
Ci sono però anche giocatori, soprattutto tra quelli più giovani, che non ne conoscono le sue origini, nonostante sia apparso in molti giochi. Proprio un paio di giorni fa un ragazzo mi ha chiesto da dove venisse e se fosse una versione cattiva di Mario – tipo Link Ombra. Eppure, nonostante ultimamente abbia assunto un’identità a sé stante come personaggio parallelo o nemesi di Mario, Metal Mario in origine deriva da un power-up del baffuto idraulico: in Super Mario 64 Mario poteva infatti trasformarsi in questa versione metallica indossando lo speciale cappello.
All’interno dell’immenso universo di Super Mario 64 ci si poteva imbattere in tre tipi di cubi diversi: blu, rosso e verde.
Questi nascondevano gli unici power-up disponibili nel gioco. Nel cubo blu c’era il cappello per l’invisibilità, in quello rosso il cappello con le ali e nel terzo il cappello metallico.
Il primo serviva a rendere Mario quasi trasparente in modo da poter passare attraverso le grate. Indossando il secondo ci si poteva librare nell’aria. Infine, se Mario indossava il cappello metallico si trasformava in Metal Mario. In questo modo Mario diventava invincibile e poteva camminare sott’acqua. Ecco qui la prima apparizione di Metal Mario.
Da quel momento il successo di Metal Mario è tutto in ascesa, comparendo in diversi giochi Nintendo. In Super Smash Bros era un nemico tosto da sconfiggere.
In Mario Golf era un abile e potente golfista.
In Dr. Mario 64 Metal Mario era il boss finale nella storia di Wario.
Infine in Mario Kart 7 si diletta come provetto pilota.
Un personaggio tanto anonimo, quanto carismatico: è chiaro che Nintendo lo ritenga sempre più un personaggio chiave. Non sono pochi infatti i giocatori che amano Metal Mario e vorrebbero vederlo tornare in un gioco della serie di Mario. Un altro segno del successo di questo personaggio è la recente new entry nell’universo Nintendo come pilota di Mario Kart 8: Peach oro rosa.
Che magari Nintendo abbia in serbo qualche nuovo gioco dove utilizzare le versione metalliche dei principali personaggi Nintendo?