Nintendo QuestiOn #20 – Chi sono i Bowserotti?

Condividi l'articolo

Fin dalla loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3 i Koopalings, noti in italiano come Bowserotti, sono riusciti a riscuotere la simpatia dei giocatori. Nonostante infatti facciano il possibile per intralciare la nostra routine di idraulici salva principesse, i sette aiutanti di Bowser risultano essere buffi e simpatici, al punto che in Mario Kart 8 saranno disponibili tutti quanti come piloti selezionabili. Vediamo di conoscere meglio i Koopalings o Bowserotti.

Koopalings

I bowserotti fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros. 3 e vengono presentati come i figli di Bowser. Nel libretto delle istruzioni del gioco è il re dei Koopa stesso a sostenere questo.

super_mario_bros_3_bowserCome si legge dalla vignetta Bowser afferma che “Questi sono i miei 7 figli che mi aiuteranno a conquistare il Regno dei Funghi”. Dopodiché vengono presentati:

super_mario_bros_3_bowserotti

Il più giovane è Larry e il più anziano è Ludwig e i loro nomi si basano su noti musicisti:

  • Larry – Larry Mullen Jr.
  • Morton – Morton Downey Jr.
  • Wendy – Wendy O. Williams
  • Iggy – Iggy Pop
  • Roy – Roy Orbison
  • Lemmy – Lemmy Kilmister
  • Ludwig – Ludwig van Beethoven

Al contrario di quanto spesso accade, i nomi in questo caso sono stati mantenuti dalla versione originale giapponese senza variazioni. Anche nella versione italiana dei videogiochi fortunatamente non abbiamo stravolgimenti. Tuttavia nella serie animata vengono utilizzati dei buffi nomi che credo sia divertente condividere con voi. Infatti Larry diventa Cippi Attila, Morton è Dentolino Attila, Wendy è Cucci Pucci Attila, Iggy diventa Hop Attila e Lemmy il suo fratello gemello Hip Attila, Roy è Bully Attila e infine Ludwig diviene Kooky Von Attila, il genio della famiglia. Bowser ovviamente è Re Attila.

super_mario_bros_3_koopalings_cartoneEccoli in tutto il loro splendore animato

In Bowserotti non fecero la loro apparizione solo nei cartoni animati, ma anche nei fumetti Nintendo System Comics di cui abbiamo parlato nel QuestiOn #17.

koopalings_comics

Dopo Super Mario Bros. 3 i Bowserotti tornano più cattivi che mai in Super Mario World, ognuno a difendere la propria torre dai fratelli idraulici.

super_mario_world_koopaling

Dopo svariati anni di assenza, i Bowserotti fanno un breve comparsa in Mario & Luigi SuperStar Saga per tornare a ricoprire il ruolo di boss di fine mondo in New Super Mario Bros. Wii. In questo capitolo apparirà anche Bowser Jr. in veste di Bowserotto.

Nsmbwii_koopalings

In New Super Mario Bros. 2 rapiscono Peach a bordo della Koopa Clown Car di Bowser.

Koopalings_new_super_mario_bros_2

E infine sono da affrontare nuovamente in New Super Mario Bros. U, per il momento la loro ultima apparizione.

koopalings02

Prima abbiamo presentato Bowser Jr. come uno dei Bowserotti, ma chi è in realtà? Infatti, con la sua comparsa in Mario Sunshine, si è creata un po’ di confusione riguardo ai Bowserotti e figli di Bowser. Nonostante infatti i Bowserotti siano stati presentati inizialmente come i figli di Bowser, in un’intervista rilasciata a Game Informer pare che attualmente non sia affatto così.

Quando a Shigeru Miyamoto viene posta la seguente domanda “In Super Mario Bros. 3, si suppone che i Koopalings siano i figli di Bowser. Ma c’è anche Bowser Jr.. Sono tutti figli suoi e tutti da madri differenti? Bowser Jr. è un Koopaling?”, il guru risponde affermando che “al momento i sette Bowserotti non sono figli di Bowser. L’unico figli di Bowser è Bowser Jr. e non sappiamo chi sia la madre”.

Insomma, pare proprio che allora i Bowserotti siano solo dei fedeli scagnozzi al soldo di Bowser e di suo figlio, il principe Bowser Jr..
O forse, semplicemente, nemmeno alla Nintendo hanno le idee molto chiare sul rapporto tra tutti questi Koopa.

Una cosa è certa: a molti non potrà che far piacere di poter pilotare i Bowserotti nel tanto atteso Mario Kart 8. Io personalmente non vedo l’ora di usare Ludwig Von Koopa e voi?

koopaling_mario_kart_8

Fonti:

Fantendo Wikia
Mario & Luigi Ultimate Adventures

Mario Wikia
Mario Wiki
Screwattack
Slothbot

Potrebbero interessarti