Se il trailer che vi abbiamo proposto precedentemente nella giornata ci ha esaltato non poco, questa notizia invece ci lascia decisamente meno felici. Mettete da parte il vostro spirito ingegneristico, insieme ai progetti e al caschetto da cantiere: a dispetto dei rumor usciti nei mesi passati, in Mario Kart 8 non ci sarà un editor di piste.
Hideki konno, il producer del gioco, ha trovato in realtà l’idea molto interessante, ma implementare un editor del genere in modo funzionale sarebbe stato veramente difficile. Nel corso di un roundtable tenutosi durante la GDC, Konno ha riconosciuto che permettere ai giocatori di costruirsi piste personalizzate sarebbe una feature molto divertente e che il team ci ha pensato molto a lungo. Tuttavia ha anche ammesso che la creazione delle piste è sì il cuore pulsante della serie di Mario Kart, ma è anche una cosa alquanto complicata.
Ecco le sue parole:
“Questo è l’ottavo titolo della serie. Quando incominciamo i lavori per un titolo di Mario Kart, incominciamo a costruire le piste, le creiamo e poi ci lavoriamo, lavoriamo, lavoriamo su e il processo continua finché non otteniamo come risultato un tracciato che pensiamo sia divertente da giocare anche mille volte di fila. Dopo tutti questi anni abbiamo molta fiducia nelle nostre abilità, ma ci siamo anche resi conto che creare tali percorsi è una sfida molto ardua.
Non sono sicuro che saremmo riusciti a creare un editor che risultasse semplice e funzionale per tutti. Magari un giorno ci verrà in mente un modo di impostare un editor in maniera soddisfacente per tutti i giocatori, allora forse potremo metterci al lavoro su questo aspetto: siamo sempre ottimisti su quello che possiamo fare nel futuro.”
I dubbi di Konno sono senz’altro fondati. Resta comunque un peccato, perché, in un gioco già potenzialmente infinito come Mario Kart, un editor di piste sarebbe risultato definitivo. Chissà, forse in Mario Kart 9…