Questo 28 Marzo 2014 è un grande giorno per gli appassionati di enigmi e per i difensori della giustizia: Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney arriva finalmente nei negozi e su eShop, pronto a regalare alle console della famiglia 3DS una fantastica esperienza che è davvero impossibile trovare altrove.
Siamo tutti pronti – Satoru Shibata compreso (come potete vedere nella testata) – a giocarci questo grande titolo che NintendOn ha premiato con convinto 9.2.

Vistiate il sito ufficiale del gioco cliccando sull’immagine
Per tutti quelli che dovessero appassionarsi alle avventure del professore o del giovane avvocato, ricordiamo che le console portatili Nintendo ospitano le avventure dei due personaggi da diversi anni e su quelle della famiglia 3DS, in particolare, abbiamo potuto godere di due dei migliori titoli delle rispettive serie.
Il Professor Layton e l’eredità degli Aslant è la chiusura delle avventure che vedono il professore come protagonista: picco massimo della capacità di Level 5 di fondere narrazione ed enigmi, il titolo ci ha pienamente convinto e saluta gli appassionati nel modo migliore: NintendOn gli ha assegnato un doveroso 9 in pagella, aggiungendo anche qualche lacrimuccia a causa del forzato commiato.
Non siamo i soli, però: anche la stampa specializzata ha amato il titolo – senza eccezioni – come dimostra il nostro articolo che raccoglie i pareri dei colleghi in giro per il web.
Se l’ultimo Layton porta con sé la malinconia degli addii, Phoenix Wright: Ace Attorney – Dual Destinies rappresenta un nuovo inizio per la serie Capcom… e che inizio!
Nuova grafica completamente 3D, nuovi sistemi di interrogazione, integrazione con DLC per estendere l’esperienza di gioco… il titolo ha tutto quello che serve per farci sentire dei veri avvocati e si merita in pieno l’8.5 della recensione di NintendOn, anche se la stampa internazionale si divide tra pareri entusiasti e qualche voto discreto.
Di certo non ci sono molti giochi in cui è possibile essere l’avvocato difensore di un’orca assassina…
Sicuramente gli appassionati delle due serie hanno già sviscerato tutti i giochi dedicati alle avventure del Professore e di Luke e, dopo Layton vs Wright, non avranno altri titoli a cui guardare in futuro (a meno di sorprese da parte di Level 5)… cosa fare per consolarsi quindi?
Potreste comprare la bellissima figure Revoltech del professore! Nella nostra recensione abbiamo messo alla prova il modello in diverse pose e ha passato senza dubbio l’esame di autenticità: averla sui vostri scaffali sarà un vanto e un’occasione quotidiana di ricordare le avventure passate insieme.
Gli amanti delle giacche blu e delle aule di tribunale, invece, possono sperare nella pubblicazione in Europa del remaster della trilogia originale di Phoenix Wright: Ace Attorney.
Pur non vantando la rinnovata cosmesi poligonale dell’ultimo capitolo, Ace Attorney 123: Wright Selection offre ai giocatori una grafica rivisitata ad alta definizione, dando così nuova vita a Phoenix Wright: Ace Attorney, Justice for All e Trials and Tribulations.
–
Non resta quindi che recarsi nel proprio negozio preferito o collegarsi all’eShop per vivere questa ultima, grande avventura che si aggiunge alla collezione dei grandissimi titoli disponibili su 3DS e che probabilmente entrerà di forza nella nostra lista dei 10 giochi imprescindibili che ogni possessore di console della famiglia 3DS dovrebbe avere.
Buon divertimento… ora vado a godermi la mia tazza di Earl Grey, non ci sono obiezioni, vero?


