Rune Factory 4 era stato annunciato per l’Europa, sarebbe dovuto arrivare, ma poi fu inaspettatamente cancellato. Le motivazioni iniziali erano alquanto fumose, ma sembra che ora sia arrivata qualche risposta più concreta.
La cancellazione della localizzazione coincise con l’annuncio di bancarotta di Neverland Co, lo studio che sviluppa Rune Factory in collaborazione con Marvelous (allora Marvelous AQL). Inoltre sulla pagina FaceBook ufficiale di X-Seed (publisher del gioco), il vice-presidente Ken Berry commenta così la questione:
“Speravo fosse così semplice poiché tutti i coinvolti nel progetto lo volevano veder uscire in Europa, ma è molto difficile da un punto di vista tecnico perché le persone più vicine al codice sono tutti andati via (il team di Forbidden Magna ha alcune persone di Neverland, si, ma per esempio il primo programmatore di RF4 non è fra quelli).”
Dunque in sostanza nonostante Forbidden Magna sia un gioco nuovo e con parte del team di Neverland, con la chiusura dello studio e parte delle persone non ricollocate in altri progetti, la localizzazione di Rune Factory 4 ne ha risentito, con la conseguente cancellazione. Ci chiediamo se c’è ancora qualche tenue speranza, nonostante le disposizioni ufficiali, visto che il gioco era sostanzialmente pronto per essere localizzato.