I credits di DKC:TF e l’enigma di Retro Studios

Condividi l'articolo

Donkey Kong Country: Tropical Freeze è uno splendido gioco, è sotto gli occhi di tutti i possessori WiiU, ma chi esattamente ha lavorato al gioco? Analizzando i credits sono venute fuori delle cose molto interessanti.

Il team di sviluppo al completo conta circa 200 persone, e all’interno di queste vi sono 18 traduttori di Nintendo of America e 26 di Nintendo of Europe. Di 25 impiegati è invece il contributo di Monster Games (Excite Truck, Donkey Kong Country Returns 3D) per quanto riguarda il level design, la grafica e la programmazione.

30 sono invece gli addetti di NCL (Nintendo Co. Ltd), ma principalmente supervisori e produttori. Circa 100 invece sono le persone creditate come facenti parte di Retro Studios, ma è su questo dato che bisogna riflettere maggiormente.

Solo 36 sono gli impiegati effettivamente sotto contratto dentro Retro Studios per Donkey Kong Country: Tropical Freeze. Questo può voler dire due cose:

a) Retro Studios ha ormai un gruppo di senior estrememante esiguo (di cui nessuno facente parte del team di Metroid Prime)

b) Retro Studios è a lavoro su qualcosa di diverso con Nintendo e l’altra parte del team

Inoltre è molto interessante notare come sia altissimo il numero di stagisti/tirocinanti e simili che sono in quei 100 creditati come Retro Studios ma senza contratto. Secondo voi che cosa vuol dire questo dato?

Potrebbero interessarti