Abbiamo avuto notizia da Nintendo dell’interruzione dei servizi per i giochi online di Nintendo DS e Wii, mentre i servizi di Shop rimarranno disponibili.
Ha cominciato a circolare però un rumor, che è dunque da prendere con la dovuta cautela, che riguarda le motivazioni della chiusura e l’interesse di terzi.
Sostanzialmente Nintendo si era affidata ad uno standard di middleware sia per DS che per Wii, successivamente, nell’Agosto del 2012, Glu Mobile ha acquistato la compagnia che provvedeva alla realizzazione, al supporto e alla gestione di questo strumento grandemente usato.
Successivamente a questa data molti servizi online di giochi PC (Star Wars: Battlefront, Sniper Elite, Microsoft Flight Simulator X and Neverwinter Nights, etc…), che utilizzavano questa struttura, hanno chiuso. Le motivazioni dietro queste chiusure sono due facce della stessa medaglia, da una parte l’utenza non era contenta della nuova gestione, dall’altra Glu Mobile che sosteneva che molte compagnie non pagassero le tasse per l’uso dei loro servizi.
Ciò che è possibile è che tutto questo percorso abbia portato Nintendo a riflettere sull’uso o meno di questo strumento, soprattutto dopo aver lanciato nuovi Hardware, come 3DS e WiiU, che utilizzano un sistema proprietario. Inoltre la decisione potrebbe anche essere stata dettata, semplicemente, dalla filosofia di Nintendo di muovere utenza verso i nuovi Hardware, e visto l’arrivo di Mario Kart 8 imminente è un’idea plausibile.
Sicuramente non sapremo mai come sono andate le cose, ma certamente non tutto è chiaro su questa decisione di Nintendo sia per tempistiche rispetto al passato, sia per modalità.