News

Nintendo al Lucas Arts Memorabilia del Cartoomics

Game

Successivamente all’acquisizione da parte di Disney della Lucas Arts sono stati moltissimi i fan che hanno decretato la morte del celeberrimo team di sviluppo. Stiamo parlando di uno dei fiori all’occhiello nella produzione di avventure […]

Successivamente all’acquisizione da parte di Disney della Lucas Arts sono stati moltissimi i fan che hanno decretato la morte del celeberrimo team di sviluppo. Stiamo parlando di uno dei fiori all’occhiello nella produzione di avventure […]

Marzo 2, 2014

Successivamente all’acquisizione da parte di Disney della Lucas Arts sono stati moltissimi i fan che hanno decretato la morte del celeberrimo team di sviluppo.

Stiamo parlando di uno dei fiori all’occhiello nella produzione di avventure grafiche, ma non solo; ci stiamo riferendo ad uno dei più talentuosi team di sviluppo di sempre, che ci ha saputo regalare incredibili momenti grazie ad un brand come quello di Star Wars.

In occasione del Cartoomics 2014 (che si svolgerà dal 14 al 16 Marzo 2014 a Milano), si terrà un evento molto speciale: Lucas Arts Memorabilia. Organizzato in collaborazione con la 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, l’associazione EmpiRa e il gruppo Retrogaming Co. l’evento nasce dall’idea di promuovere una mostra dedicata alla Lucas Arts poiché dopo l’acquisizione disneyana si è decisamente chiusa un’era e se ne è aperta una nuova.

Lucas-Arts-memorabilia-02-nintendon

Tutto parte dal concetto di speranza per un futuro brillante e innovativo per le future creazioni multimediali della Lucas/Disney, assieme alla volontà di illustrare ai giocatori più giovani, ma anche ai malinconici e ai fan, i titoli più importanti e memorabili che la Software House ha prodotto e creato nel corso della sua lunghissima storia.

Saranno presenti moltissimi titoli fra cui i famosi titoli su licenza di Star Wars (1983-1987), che diedero l’iniziale via all’interesse da parte della casa cinematografica verso il medium videoludico, passando per le avventure grafiche storiche come Monkey Island (1990), fino ai recentissimi come The Force Unleashed (2008), uscito su Nintendo Wii.

Lucas-Arts-memorabilia-01-nintendon

Sarà presente anche un coin-op del 1984 con installato Star Wars, arcade del medesimo periodo che approdò nella sale giochi americane. Inoltre si potrà giocare in maniera incredibilmente fedele, dovendo inserire la classica moneta scanalata, compiendo anche un doveroso atto di beneficenza.

Infine l’esposizione dello stand è arricchita da materiale vintage dell’epoca, console, moduli, audiocassette, floppy disc da 5″, mouse degli anni ’80 e vecchi televisori CRT, utilizzati per giocare come si conviene alle avventure grafiche, così da offrire un’esperienza il più possibile vicina a quella originale.

Lucas-Arts-memorabilia-03-nintendon

La missione di questo evento è riportare le esperienze e l’evoluzione del videogame condividendo con i visitatori della fiera un’esperienza di gioco come all’epoca, cominciando dall’Atari 2600 (dove è uscito anche Mario Bros) fino a Nintendo Wii.

Chiaramente, come è possibile vedere da alcune immagini, l’impatto e l’importanza di Nintendo come attracco per i giochi Lucas Arts è importantissima, sia per quanto riguarda Star Wars, basta citare il Nintendo 64 e il primo livello di Star Wars: Shadows of the Empire, o anche Nintendo GameCube e l’incredibile lavoro di Factor 5 in Star Wars Rogue Leader, senza dimenticare Maniac Mansion uscito su Nintendo Entertainment System e molti altri ancora.

Vi invitiamo dunque ad immergervi in questo glorioso passato, compiendo un catartico rito di passaggio così da accogliere serenamente la nuova era videoludica di Lucas Arts.

One thought on “Nintendo al Lucas Arts Memorabilia del Cartoomics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *