Intervallo Nintendo

Intervallo Nintendo #1 – Il Nintendo Entertainment System

Game

Gli spot pubblicitari fanno parte della cultura e spesso rappresentano una fotografia della società. Nonostante tutto il giorno e tutti i giorni siamo bombardati dalla pubblicità attraverso i media, non ci si rende conto di […]

Gli spot pubblicitari fanno parte della cultura e spesso rappresentano una fotografia della società. Nonostante tutto il giorno e tutti i giorni siamo bombardati dalla pubblicità attraverso i media, non ci si rende conto di […]

Intervallo Nintendo
Marzo 1, 2014

Gli spot pubblicitari fanno parte della cultura e spesso rappresentano una fotografia della società. Nonostante tutto il giorno e tutti i giorni siamo bombardati dalla pubblicità attraverso i media, non ci si rende conto di come ci rappresentino, così come può risultare difficile immaginare l’immenso lavoro che ci sia dietro la creazione pubblicitaria.

Mi fermo subito dal momento che in questa nuova rubrica non è mia intenzione fare uno studio sugli spot pubblicitari dei videogiochi apparsi sulle console Nintendo. Piuttosto vorrei condividere con voi i numerosi spot pubblicitari (e soprattutto ancora reperibili attraverso i siti di raccolta video, in primis Youtube) inerenti al mondo Nintendo.

Innanzitutto perché ritengo che alcuni di essi, soprattutto quelli giapponesi, siano divertenti e interessanti da vedere. Inoltre perché a differenza del semplice trailer del videogioco, dietro spesso c’è uno studio sulla realizzazione in modo da attirare la massa, soprattutto coloro che non sono avvezzi al mondo videoludico.

Poiché siamo un sito che si occupa di Nintendo, in questi appuntamenti ci concentreremo solamente in questo contesto. Non escludo però in futuro di sforare la bolla nintendosa in cui stiamo, dal momento che alcuni spot di videogiochi usciti per altre console sono delle vere perle.

Come primo appuntamento voglio andare sul classico, concentrandomi sugli spot del Nintendo Entertainment System (NES) o conosciuto in Giappone come Famicom, mostrandovi proprio focalizzati a sponsorizzare la  console. Ce ne sarebbero a molti altri oltre  a questi, alcuni interessanti che vanno dalla Spagna alla Germania, ma per evitare di riempire la pagina con decine di video abbandonati a se stessi, ho riportato solamente i cinque video che trovate sotto, senza tralasciare ovviamente gli unici due spot italiani che ho trovato.

Iniziamo con gli spot del Famicon trasmessi in Giappone. I video qui sotto mostrati appartengono a una raccolta all’interno di un dvd per commemorare i vent’anni del Famicom.



Passiamo ora agli Stati Uniti, con  il primo (almeno così da quanto ho trovato in rete) spot trasmesso.



Merita una menzione particolare l’inquietante spot pubblicitario trasmesso in Australia. L’intenzione probabilmente era quello di spronare il giocatore a una sorta di sfida contro i cattivi dei videogiochi, sortendo però un effetto terrorizzante.



Ed ecco finalmente lo spot italiano. Ve lo ricordate?



E concludiamo con un tristissimo spot italiano, per nulla invitante. Un palese esempio di spot realizzato a costo zero, ma di pari efficacia.



Ecco quindi una breve rassegna di diversi spot pubblicitari del NES, che vanno dal Giappone all’Italia. Nei prossimi appuntamenti mi concentrerò maggiormente su particolari giochi o serie. Come sempre,  se avete particolari richieste, non esitate a contattarmi.

4 thoughts on “Intervallo Nintendo #1 – Il Nintendo Entertainment System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *