“Gentleman, Start Your Engines”
Se questa frase vi dice qualcosa, il vostro cuore batte al ritmo degli arcade Sega anni ’90: Virtua Racing, Daytona USA e Scud Race sono i più celebri rappresentati di un genere, quello delle corse su pista all’inseguimento del checkpoint, che ha furoreggiato grazie agli strepitosi cabinati che montavano le architetture Model, evolutesi continuamente negli anni fino a diventare NAOMI ed entrare nelle nostre case grazie a Dreamcast, una sua versione rielaborata.
Ma non siamo qui per fare lezioni di retrogaming (sigh ♥ ), bensì per farvi sapere che lo sviluppo di The 90’s Arcade Racer per Wii U procede alla grande: il titolo, nato su Kickstarter, è sviluppato su piattaforma Unity e convertito da PC sulla console Nintendo.
(tutti gli screenshots dell’articolo sono della versione WIi U)
Ma veniamo nel dettaglio alle informazioni condivise dagli sviluppatori:
“Fortunatamente trasportare il gioco da PC a Wii U è stata una cosa semplice. Il progetto nasce su Unity e il team che ha realizzato la versione del motore per Wii U ha fatto un gran lavoro, rendendoci molto più semplice convertire il nostro gioco. Ovviamente qualche piccolo intoppo c’è stato e, senza entrare nel dettaglio, possiamo dire che la versione PC non è convertibile su Wii U senza scendere a compromessi – cosa che succederebbe probabilmente anche con le altre console.
In ogni caso siamo davvero entusiasti dei risultati: la fedeltà alla versione originale, la qualità dell’immagine e il framerate sono le nostre priorità. Per tutti i detrattori di Wii U, la console è in grado di far girare il gioco a 60fps e 720p con 4xMSAA e FXAA risultando in un’immagine dalla pulizia assoluta.”
“Dal punto di vista della programmazione, il nostro programmatore principale è stato impegnato a lavorare sull’IA per creare il genere di competizione discussa in passato, ovvero quella di un’autentica esperienza arcade. Il nostro obiettivo è quello di gareggiare con 30 vetture in ogni corsa: saremo contenti di raggiungere questa quota.”
Il titolo è atteso per un generico 2014 sull’eShop americano, mentre l’uscita europea vedrà un leggero ritardo per via – stando alle parole degli sviluppatori – di una minore priorità data da Nintendo Europe nel portare i titoli su eShop.
Per quel che mi riguarda, day one assicurato.
n.b.
Il trailer in testa all’articolo è relativo alla versione PC, ma risale ad un anno fa… ok, potete darvi alle escandescenze per la versione Wii U!
Fonte: Kickstarter