Nintendo
ha confermato che prossimamente porterà altri titoli giapponesi per 3DS verso i mercati esteri. In un rapporto tradotto dal Q & A briefing con gli investitori, il presidente della compagnia Satoru Iwata ha dichiarato che a causa della “schiacciante presenza” del Nintendo 3DS in Giappone, così come in Nord America e in Europa, molti più titoli giapponesi potrebbero essere distribuiti o pubblicati anche in occidente entro il 2014-15.
Con la recente notizia che Nintendo pubblicherà il gioco di simulazione di vita giapponese Tomodachi Collection a ovest, e con il successo di Bravely Default all’estero, questo non può che essere una buona cosa per gli appassionati di giochi giapponesi. Iwata ha anche detto che la società ha ricevuto molte più proposte da sviluppatori terze parti giapponesi al fine di creare nuovi titoli 3DS per l’estero.
“Il fatto che il Nintendo 3DS ha venduto oltre 10 milioni di unità negli Stati Uniti e in Europa è stata un’ottima notizia per gli sviluppatori terze parti, e recentemente abbiamo ricevuto molte più proposte da loro. Tuttavia, molti sviluppatori di software d’oltremare sono specializzati nello sviluppo di giochi di qualità per console casalighe, mentre adesso sono molto interessati a sviluppare anche su Nintendo 3DS, infatti sembra che attualmente stanno studiando quello che vogliono sviluppare sulla nostra piattaforma. Inoltre, a volte distribuiamo, o anche pubblichiamo a seconda delle circostanze, giochi giapponesi al di fuori del Giappone, e potrete aspettarvi di vedere altri titoli del genere sia quest’anno che il prossimo. “