Iwata parla degli account utente sulle console Nintendo

Condividi l'articolo

Tra i molti argomenti toccati da Iwata in occasione del meeting con gli azionisti, ce n’è uno molto interessante e che riguarda il sistema di account del Nintendo Network. Come tutti sapete infatti, attualmente, l’account utente è legato non al profilo sul Nintendo Network, ma alla console: un sistema decisamente poco pratico, il cui difetto principale è legato al fatto che, in caso di guasto della console, la procedura per recuperare quanto scaricato sul proprio account è lunga e farraginosa.

A quanto pare, però, le cose dono fortunatamente destinate a cambiare. Ecco le parole di Iwata a proposito:

“Sul Wii U abbiamo implementato il Nintendo Network ID. Questo è stato il primo passo per trasformare il rapporto col cliente da device-based a account based, in modo da poter instaurare rapporti a lungo termine con i consumatori, ciò indipendentemente dal ciclo vitale dei nostri sistemi. Le nostre piattaforme future saranno dunque connesse ai consumatori tramite un account totalmente incentrato sull’utente, non sulla console.

In questo modo, con i nostri futuri hardware, non sarà più necessario ricostruire da zero il rapporto con l’utente, ma sarò sufficiente mantenerlo e farlo crescere proprio attraverso la connessione già esistente tramite il Nintendo Network. Un altro aspetto importante da considerare è come incorporare smartphone e tablet in questo network che, non dimentichiamolo, e sempre stato composto da hardware Nintendo in passato.”

Non possiamo che accogliere queste parola con piacere perché l’infrastruttura del Nintendo Network ha soluto bisogno di migliorare e snellirsi; d’altra parte però non sembra che il progetto si potrà realizzare a breve, dato che Iwata ha fatto riferimento ai futuri hardware che la compagnia lancerà sul mercato: a quanto pare su Wii U e 3DS rimarrà purtroppo in essere l’attuale sistema.

Potrebbero interessarti