Si è appena svolto l’incontro con gli investitori, in cui Nintendo, e nello specifico Satoru Iwata, ha spiegato quale strategia intende applicare per la compagnia e le sue console.
Per quanto riguarda WiiU, Nintendo è a conoscenza della situazione difficoltosa ed infatti il meeting inizia proprio con la situazione più problematica. La console da casa beneficerà della seguente strategia:
- Nessun price-cut (sul lungo periodo non premia)
- Valorizzazione del simbolo della console: il GamePad
- Miglioramento della comunicazione al fine di rendere note le caratteristiche di WiiU (differenza rispetto a Wii etc…)
- Maggior utilizzo del sistema NFC del GamePad con giochi e pagamenti tramite la card Suica (tessera per i trasporti giapponesi della nota azienda JR) grazie all’accordo con JR.
- Virtual Console di Nintendo DS su WiiU
- Utilizzo di account che sarà il punto centrale per ogni futuro sistema Nintendo. I consumatori saranno legati alla compagnia con l’account e non con i sistemi
- Volontà di utilizzare l’account per far si che chi compra un alto numero di titoli riesca, più ne compra, a pagarli meno. Anche invitare un amico a giocare potrebbe essere un fattore determinante
- Stabilire un nuovo meccanismo di vendita per cui un consumatore non compra solo due o tre titoli, ma molti di più nel medio termine cominciando con Wii U
- Mantenimento del business nel mondo console, guardando però a business molto forti che possano aiutare la compagnia e che è al di fuori del gaming tradizionale
- Volontà di espandere i propri affari in un nuovo “oceano blu”